REGIONE LAZIO, APPROVATO TESTO UNICO SULL’ARTIGIANATO

    regione lazio logoE’ stato approvato in Commissione il nuovo Testo Unico sull’artigianato, una operazione fondamentale per rilanciare la competitività e il lavoro nel Lazio.

    “Con il provvedimento di oggistiamo dando un riferimento preciso e chiaro a tutti gli artigiani del Lazio.  Penso, ad esempio, al gruppo di giovani creativi delle Fab Lab “Officine Giardino” diFrosinone, primo centro di fabbricazione digitale della provincia all’interno di una rete internazionale. Artigiani 2.0  che con la stampa 3D sono riusciti a creare oggetti di design e per la moda partendo da materiale di scarto e difficile da smaltire come la polvere di marmo. A botteghe come questa vogliamo dare il nostro sostegno, per creare le giuste condizioni alla loro crescita e affermazione.”: sono queste le dichiarazioni di Daniela Bianchi, componente dell’VIII Commissione consiliare della Regione Lazio cheoggiha dato il via libera al Testo Unico sull’artigianato.

    “Verrà creata la figura del maestro artigiano – prosegue la consigliera –  per garantire la trasmissione antichi mestieri e del bagagli di conoscenze. Il Maestro sarà titolare di botteghe-scuola che saranno frequentate da apprendisti. Il testo unico interviene anche sulla semplificazione delle procedure per le aziende: avranno un unico sportello e sistema di riferimento per le attività e l’iscrizione all’albo, all’ INPS, all’INAIL e all’Agenzia delle Entrate. Vogliamo dare forza e speranza ai tanti artigiani della nostra regione, che grazie al loro lavoro riescono ad affermarsi anche a livello internazionale.L’obiettivo ora è arrivare  all’approvazione definitiva del Testo Unico già da settembre, per avviare immediatamente il Piano triennale da 12 milioni di euro.”