Regione Lazio: ecco la lista di tutti gli immobili messi in vendita. Tra questi il Castello di Santa Severa, le tenute di Malagrotta e Isola Sacra

    Un miliardo e quattrocento milioni di euro. È questo il valore stimato per 6.280 immobili di proprietà della regione Lazio che l’ente locale ha catalogato e classificato per organizzarne l’utilizzo. Con la nuova classificazione sarà possibilearrivare ad una stima puntuale del valore e quindi procedere con azioni di messa a reddito, ottimizzazione e valorizzazione.

    A presentare le novità sono stati il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore.

    Compendi “cielo terra” – 37 beni per un valore d’inventario di 78 milioni di euro: ne fanno parte gli immobili residenziali di via Belsiana, via del Moro e via di Parione, nel cuore di Roma, oltre all’albergo ‘Al lago’ di Sabaudia. Per loro si pensa ad una cessione.

    Compendio “a macchia di leopardo” – 127 unità da 193 milioni, tra cui uno a Largo Goldoni e uno in salita del Grillo, stimati in 10 milioni di euro.

    Terreni agricoli – , 256 in tutto, per un valore di 55 milioni.

    Sedi istituzionali – 45 per un valore di 400 milioni. Ne fa parte la villa le Tortore a Ponza, acquistata nel 2004 dalla Regione al prezzo di 2,8 milioni di euro e da allora inutilizzata.

    Progetti speciali – 9 compendi dal valore di 275 milioni tra cui palazzo Calabresi a Viterbo, palazzo Doria Pamphili di San Martino al Cimino e il Castello di Santa Severa, su cui è stato già realizzato un intervento di recupero. In questo gruppo ci sono anche l’ex Gil di Ostia, il San Giacomo, il Cto, il Forlanini e la sede Arsial.

    Possibili permute – per 12 compendi dal valore di inventario di 37,5 milioni tra cui palazzo Nardini che ospiterà la biblioteca nazionale di archeologia e storia dell’arte. Prevista anche la permuta con il Comune per l’immobile di via Monte Bianco a Roma per la realizzazione della Casa museo per Valerio Verbano.

    Ex enti – 18 compendi del valore di inventario di 5,2 milioni.

    Uso sociale – 24 immobili, per un valore di 183 milioni, il cui uso è esclusivamente per fini sociali o collettivi a canone agevolato. Si intende valorizzare in particolare i complessi di viale Adriatico, via della Vasca Navale, via Lusitana, via Torrespaccata.

    Da approfondire – 134 compendi per 136,4 milioni, saranno oggetto di approfondimento da parte della Regione e dell’Agenzia del Demanio. Nel gruppo ci sono le tenute di Castel di Guido, Borghetto Palidoro, Malagrotta e Isola Sacra.