Restyling panchine a Roma, circa 150 i sedili riparati

    Il restyling delle panchine romane continua e, in seguito all’acquisto da parte del Dipartimento di Protezione Ambientale di circa 20.000 strisce di legno, vengono restituite alla città riparate.
    Circa 150 elementi sono stati rinnovati e restituiti ai Romani, un migliaio distribuiti ai municipi, decine di opere del Servizio Giardini di Roma Capitale.
    Positiva, in questa prima fase, la risposta partecipativa dei cittadini e delle associazioni di volontariato che hanno collaborato attivamente ad alcune delle iniziative realizzate negli ultimi mesi.
    A partire da maggio, le operazioni promosse dall’ufficio di sostenibilità ambientale in collaborazione con i Comuni ripristinano la decorazione e l’usabilità delle sedute storiche composte dalla classica panchina modello “Roma” con fianchi in ghisa e seduta in doghe di legno.
    Gli interventi di manutenzione iniziati con le prime forniture di strisce coinvolgono, tra gli altri, il Parco delle Tre Fontane, nell’VIII Municipio, Parco Caduti 19 luglio 1943 nel quartiere di San Lorenzo nel comune II e Villa Gordiani nel 5 ° municipio.
    “È nostra intenzione coinvolgere più associazioni e volontari perché crediamo nella partecipazione attiva dei cittadini, crediamo nella riappropriazione di strade, parchi e beni comuni attraverso momenti in cui tutti lavoriamo insieme per migliorarli, in termini di coesione sociale e rispetto per l’ambiente, risultati che superano di gran lunga il lavoro concreto di riparazione o pulizia “, dichiara il Sindaco Virginia Raggi.
    “Stiamo lavorando su molti fronti per ripristinare il decoro della città e in questo caso, volevamo che il mantenimento dei banchi fosse anche un’opportunità per coinvolgere i cittadini nella cura dei beni comuni. Siamo convinti che di fronte a una minoranza di persone non civilizzate che sporcano e danneggiano c’è un gran numero di persone che ogni giorno si mettono in gioco per aiutare a migliorare la città e i suoi spazi “, ha commentato l’assessore all’impatto ambientale Pinuccia Montanari.
    Le ultime operazioni di restauro sono state effettuate nel X Municipio, dove abbiamo preso parte in Piazza Gregoriopoli ad Ostia Antica e in Piazza Anco Marzio ad Ostia, ma si intensificheranno dopo l’estate quando verrà consegnata la maggior parte delle doghe di legno acquistate.