Ricambi per Fifty Top

    malaguti fifty top
    Ciao Pier volevo sapere se si trovano ancora sul mercato i pezzi di ricambio del Malaguti Fifty Top.

    Se non ci fossero, si possono montare dei componenti Polini o Malossi?
     
    Nella tua lettera hai dimenticato di specificare che tipo di Fifty Top hai: considera che questo tubone è stato prodotto per oltre 10 anni con diverse motorizzazioni, sempre di produzione Franco Morini… Comunque, considerando la diffusione di questo mezzo, non avrai nessun problema a trovare qualsiasi ricambio a livello di meccanica e ciclistica: i concessionari hanno ancora in casa molti ricambi e, spesso, si riescono a spuntare ottimi prezzi.
    Per quanto riguarda il discorso elaborazioni, non avendo specificato l’anno di produzione, diventa molto difficile darti dei consigli sensati. Il motore, infatti, potrebbe essere sia il GSA aspirato al cilindro che il G30 aspirato al carter, ma ci sono anche motorizzazioni antecedenti a queste.
    Se si trattasse di un GSA o di un G30, comunque, esistono molte elaborazioni tra cui, ad esempio, quelle realizzate dalla Polini. Quella per il GSA, con aspirazione lamellare sul cilindro, ha un alesaggio di 47 mm e una corsa di 42 mm per una cilindrata di 75 cc. Con un rapporto di compressione geometrico di 12,2/1 eroga circa 10,5 CV a 11500 giri, ma può essere ulteriormente potenziata. Quella del G30, invece, ha lo scarico W, misure di alesaggio e corsa 47 x 41,8 mm e una potenza massima di 10 CV a 11700 giri. Entrambe sono fornite di testa e di pistone a 2 segmenti, hanno il cilindro in alluminio con riporto galvanico nichel silicio.
    Tieni conto del fatto che anche la Franco Morini produceva kit di trasformazione per questo motore, ancora disponibili come fondo di magazzino presso i concessionari (come anche i kit 4 marce facilmente montabili senza aprire il motore).