Roma eventi: libri, visite guidate e musei

    Roma pullula di eventi a Febbraio: da mostre sui libri, visite guidate e musei, la carrellata di eventi è ricchissima. Roma è da sempre culla della cultura e di grandi eventi cittadini legati ad arte e intrattenimento. Anche in questo Febbraio non è da meno: ad esempio da inizio mese è possibile accedere alla visita guidata alla Casa Museo Alberto Moravia, a cura di Bellitalia 88. Nell’attico affacciato sul Tevere, Moravia ha passato la seconda parte della sua vita. Una grande casa, colma di libri e di quadri, divenuta nel tempo luogo di parole, di storie, di incontri umani e intellettuali. Una visita per scoprire il lato pubblico e privato di uno dei personaggi centrali della cultura italiana del ‘900. Una visita guidata dedicata a tutti alla riscoperta delle collezioni stabili al Museo di Roma in Trastevere da domenica 3 febbraio, in occasione delle aperture con biglietto gratuito della prima domenica del mese.
    Consigliata ai bambini (a partire dai 6 anni) e ai genitori l’iniziativa L’anello del Re, alla Casina delle Civette (Musei di Villa Torlonia): attraverso le sale del museo il racconto della fiaba accompagnato dalla musica diventa esperienza d’ascolto, cammino e creatività.
    Ancora per i più piccoli gli appuntamenti al Museo Civico di Zoologia: Scienza divertente “animali velenosi”, una coinvolgente attività per scoprire la funzione del veleno come strumento di difesa, di attacco e cattura di alcune tra le specie più velenose che popolano la Terra (15.30 per 5-7 anni – 16.00 per 8-11 anni).
    Tre appuntamenti ancora poi Scienza in famiglia: “Pianeta Blu” (3-4 anni con genitori). Il colore blu rivelerà le storie del nostro pianeta; fra pozze d’acqua, profondità marine e i vari abitanti della barriera corallina si andrà alla scoperta degli animali più divertenti, strani e bizzarri che vivono sulla Terra. Scienzofficina – “Parola Di Animale”, per adulti e bambini dai 5 anni, per scoprire insieme chi ringhia, chi canta, chi bramisce e costruire, da semplici materiali di uso quotidiano, speciali strumenti per comunicare.
    E infine: “Passeggiata scientifica” al museo per adulti e bambini, un modo insolito di visitare il museo con tutta la famiglia. Inoltre, da sabato 2 febbraio apre al pubblico la nuova mostra del Museo di Zoologia dal titolo Ritratto di un Pianeta selvaggio, un progetto del fotografo naturalista Simone Sbaraglia che documenta le meraviglie naturali per cercare di preservarle dal cambiamento.