Home TECNOLOGIA Roma, il 30 ottobre il convegno “Prove tecniche di rendicontazione sociale strategie...

Roma, il 30 ottobre il convegno “Prove tecniche di rendicontazione sociale strategie per la formazione partecipata”

L’Itis Galilei di Roma organizza l’evento dal titolo “Prove tecniche di rendicontazione sociale strategie per la formazione partecipata”: il convegno, realizzato in partnership con Accademia Italiana Videogiochi (AIV), si terrà presso l’Itis in Via Conte Verde 51, con inizio alle 14,30.

L’incontro si propone di offrire una panoramica sulle possibilità educative offerte dall’evoluzione digitale, al fine di individuare delle opportunità concrete di innovazione didattica insieme a dirigenti, docenti e personale scolastico.

Durante l’evento AIV e i suoi studenti offriranno a tutti i partecipanti la possibilità di vedere e toccare con mano i differenti progetti nati dalla sinergia tra l’Accademia e l’Itis Galilei. Verrà infatti allestito il Tech-garden Show Case, uno spazio situato all’interno del giardino dell’istituto nel quale gli ospiti entreranno in contatto con delle attività di sperimentazione e con gli strumenti digitali elaborati da AIV per rispondere alla necessità di cavalcare l’innovazione. All’interno di tre aule dedicate verranno presentati i seguenti progetti:

  • VR Experience: sarà possibile a turni con prenotazioni online fare esperienza dei moduli VR che i ragazzi di AIV stanno realizzando in collaborazione con gli studenti dell’Itis Galilei che partecipano al programma di alternanza scuola lavoro
  • Progetto Didattica: qui i ragazzi dell’Accademia presenteranno i diversi corsi e le diverse attività che fanno parte dell’offerta di AIV. Si tratta di un’occasione unica per scoprire l’Accademia e per parlare direttamente con studenti e docenti. 
  • Progetto Alternanza: nello spazio dedicato al progetto di alternanza scuola-lavoro verrà presentato il modello di scuola del futuro che AIV già da un’anno sta creando in collaborazione con tre differenti istituti scolastici del Lazio.
Realtà virtuale, Unreal Engine, Storytelling, sono solo alcune delle parole chiave per guidare questo processo di evoluzione digitale, attraverso aule didattiche dedicate alla formazione dei docenti e all’interazione tra questi e gli studenti.