Roma: mostre e eventi su legalità e memoria

    In giornate decisamente importanti in questo gennaio di Roma, il Campidoglio propone numerose mostre ed eventi sui temi della legalità e della memoria. Un percorso di iniziative variegato in tutto il comune capitolino.Mercoledì 23 gennaio dalle 11 alle 14 al Liceo Scientifico Democrito di Casalpalocco la Compagnia Stabile Assai della Casa di reclusione di Rebibbia e l’Associazione La Sorgente del Sacco presentano Il Coraggio della Legalità, spettacolo teatrale di prosa e musica dedicato alla figura e alla morte del Giudice Paolo Borsellino. Non solo legalità ma, appunto anche la memoria. Al Teatro del Lido (Teatri in Comune), via delle Sirene 22, venerdì 25 gennaio alle 9 e alle 11 il tema della Memoria è affrontato dal teatro per ragazzi, con Anne Frank, interpreti Enrico Ferrari e Marina Fresolone, regia di Selene Farinelli, ispirato al Diario omonimo. Ingresso gratuito. Quella dal 21 al 27 gennaio al Litus Roma Hostel, via Adolfo Cozza 7 Ostia, sarà l’ultima settimana per la mostra di cimeli storici In viaggio con la storia del calcio, organizzata da AICS con il Museo Internazionale del calcio e patrocinata da Roma Capitale ad ingresso gratuito.
    MUNICIPIO XI. Alla Biblioteca Renato Nicolini, via Marino Mazzacurati 76, il 25 gennaio alle 10 letture e confronto su Janusz Korczak, pedagogo, scrittore e medico polacco di origine ebraica vittima della Shoah. Al termine proiezione del corto La Parte Migliore, video vincitore nel 2016 del concorso I giovani ricordano la Shoah; La signora dello zoo di Varsavia di Niki Caro (USA, 2017, 127’) si proietta alla Biblioteca Nicolini il 25 gennaio alle 17.
    MUNICIPIO XII. Alla Biblioteca Longhena, via Baldassarre Longhena 98, il 26 gennaio alle 10.30 proiezione del film Un sacchetto di biglie di Christian Duguay (Francia, 2017, 110’). Alla Biblioteca Villino Corsini il 27 gennaio alle 10.30 proiezione del film Concorrenza sleale di Ettore Scola (USA, 2001, 110’).
    MUNICIPIO XIII. Alla Biblioteca Cornelia, via Cornelia 45, per la rassegna cinematografica La banalità del male verrà il 24 gennaio alle 17 La signora dello zoo di Varsavia di Niki Caro (USA, 2017, 127’).

    Alla Biblioteca Valle Aurelia, in viale di Valle Aurelia 129, il 21 gennaio alle 14.30 Maratona di letture tratte da Paul Celan, Primo Levi, Etty Hillesum, Elie Wiesel, Anna Frank, Lia Levi. A seguire, lo stesso giorno, alle 17 proiezione del film La strada di Levi di Davide Ferrario (Italia, 2006, 92’) in collaborazione con ANPI Circolo martiri Valle Aurelia, Comitato Cittadini di Valle Aurelia e il Circolo di lettura.
    MUNICIPIO XIV. alla Biblioteca Franco Basaglia, via Federico Borromeo 67, il 24 gennaio alle 9.30 proiezione per le scuole del film d’animazione La stella di Andra e Tati di Rosalba Vitellaro (Italia, 2018, 26’); il 25 gennaio alle 10 proiezione e dibattito sul docufilm Alla ricerca delle radici del male del regista Israel Cesare Moscati (Italia, 2016, 63’) con la presenza del regista. Il pubblico sarà invitato a partecipare ad un concorso attraverso la produzione di lavori collettivi da realizzarsi nell’ambito delle seguenti categorie: audiovisivo, musica, letteratura, arti figurative.

    Alla Biblioteca Casa del Parco, via della Pineta Sacchetti 78, il 24 gennaio alle 15 Volevo solo vivere di Mimmo Calopresti (Italia-Svizzera, 2006, 75’).