Roma, partiti lavori protezione preferenziale via Emanuele Filiberto

    Sono iniziati i lavori per la protezione della via preferenziale di via Emanuele Filiberto, tra Viale Manzoni e Via Biancamano. Nel frattempo, i cantieri continuano per l’installazione dei cordoli nelle corsie riservate di via Quinto Publicio-Orazio Pulvillo.

    “La protezione del preferenziale in Via Emanuele Filiberto fa parte del primo pacchetto di opere dedicate alle corsie riservate, interventi che mirano a migliorare il servizio di trasporto pubblico, aumentando la velocità commerciale degli autobus, riducendo così i tempi di viaggio”, afferma il commissario per la città in movimento di Roma Capitale, Linda Meleo.

    “Un’infrastruttura essenziale per accelerare due delle più importanti linee di trasporto di superficie della nostra città, che sono il tram 3 e la linea 51. Due linee su cui, inter alia, siamo già intervenuti negli ultimi mesi, migliorandoli e attuandoli. , per la linea 3, le ore di lavoro sono state prorogate fino alle 00.30. La linea 51, d’altra parte, è stata trasformata in una linea espressa, ottimizzando il numero di fermate e accelerando il percorso, portandolo in Via Emanuele Filiberto “, spiega il presidente della Commissione Mobilità e Trasporti, Enrico Stefàno.

    Dopo l’inizio del cantiere, il tram 3 ha deviato il suo percorso. Fino alla fine dei lavori i convogli provenienti dalla Valle Giulia passeranno per via di Porta Maggiore, via Principe Eugenio, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto e viale Manzoni per poi riprendere la via normale.

    I tram che arrivano dalla stazione di Trastevere, arrivati ??in Viale Manzoni, proseguiranno su Via Emanuele Filiberto, Piazza Vittorio, Via Principe Eugenio, Via di Porta Maggiore, Piazza di Porta Maggiore, Via Eleniana e Piazzale Labicano da dove riprenderà il percorso normale. Lo stesso percorso cambia anche per i tram della linea 8 che entrano ed escono dal magazzino di via Prenestina. Tutti i dettagli su atac.roma.it e muoversiaroma.it