Russia, una riforma delle pensioni più morbida

    Putin parla per la prima volta della controversa riforma delle pensioni (annunciata a metà maggio), la prima a novanta anni in Russia, che prevede un aumento dell’età pensionabile e che ha lasciato cadere i suoi consensi del 15%.

    Ci si aspettava una linea dura, ma ha abbassato il tiro. Ha ridotto l’aumento dell’età pensionabile per le donne (da 63 a 60 anni, quando pienamente operativo), ma ha lasciato invariato l’aumento di 65 anni per gli uomini, introducendo alcune correzioni per il primo che subirà gli effetti dei cambiamenti. “L’obiettivo è garantire la stabilità finanziaria del sistema pensionistico per il futuro”, ha detto il presidente parlando alla nazione in TV. “Una decisione difficile ma necessaria per la sicurezza del Paese” ..

    Rispetto ai piani iniziali, che prevedevano un aumento dell’età pensionabile per le donne tra i 55 ei 63 anni, il leader del Cremlino propose di far uscire le donne dal mondo del lavoro a 60 anni. Il leader del Cremlino ha parlato al paese in un discorso televisivo atteso per rispondere alle vaste proteste contro la riforma contestata, annunciato quest’estate durante la Coppa del Mondo.