scontro in volo, 10 morti. È strage all’”Isola dei famosi” francese. – Di Federica Morsella

    Argentina (Buenos Aires) – I due velivoli che trasportavano alcuni dei concorrenti del reality francese Dropped in onda su Tf1 si sono scontrati proprio durante le riprese. In questo programma molto simile all’Isola dei famosi in Italia, i concorrenti dovevano essere trasportati e abbandonati nella natura senza cibo nè mappe. Nell’incidente sono morti otto francesi tra cui tre campioni dello sport transalpino e i due piloti argentini.

    Tra le vittime ci sono la venticinquenne nuotatrice Camille Muffat, la velista cinquantasettenne Florence Arthaud e il pugile ventunenne Alexis Vastine, vincitore di un bronzo olimpico. Nell’incidente sono morti anche due cameraman, Laurent Sbasnik e il trentaduenne Brice Guilbert, un tecnico del suono Edouard Gilles, la giornalista Lucie Mei-Dalby e il trentaseienne Volodia Guinard che guidava la spedizione per conto della casa di produzione Alp. I due piloti d’elicottero argentini deceduti sono Toberto Abate e il cinquantenne Juan Carlos Castillo, quest’ultimo un veterano della guerra delle Malvinas.

    L’incidente è avvenuto intorno alle ore 17:15 dopo che i due elicotteri Eucopter AS350 sono decollati dal campo di calcio del club Bella Vista, nella località di Villa Castelli. Il tempo era bello e ideale hanno detto dall’aeronautica, anche se il posto è molto ventoso e i due velivoli procedevano a pochi metri di distanza per permettere le riprese dei concorrenti in un video è ripresa la scena dell’incidente dove uno dei due velivoli urta l’altro per poi precisare entrambe. Alcune fonti affermerebbero che a provocare l’incidente sia stata un corrente termica ascendente, una sorta di turbina molto frequenta nella zona. I corpi delle vittime sono stati recuperati dopo 15 ore dall’incidente a causa delle temperature elevate provocate dall’incendio scaturito dallo scontro degli elicotteri. La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e TF1 ha imposto la sospensione delle riprese, iniziate a febbraio in Patagonia per mandare in onda il programma in estate.