Scorpion: il casco con luci e stop!

    scorpion exo exoledlite
    Tra le novità presentate da Scoprpion a Intermot la più esclusiva è rappresentata dalla nuovissima tecnologia denominata Exodelite

    capace di dar vita ad una nuova generazione di caschi intelligenti in grado non solo di migliorare la visibilità nel traffico di chi li indossa ma anche di “informare” gli altri utenti di un più semplice cambio di velocità (accelerazione o decelerazione).
    Sulle parti laterali del casco, luci Led diurne di colore bianco. simili a quelle presenti su alcune vetture top di gamma, illuminano i tratti del vostro casco per ottenere un look elettrizzante, ma non solo….. ! Con l’aumentare della velocità, infatti, l’illuminazione diventerà più intensa! 
    Allo stesso modo, un fascio luminoso di colore rosso, sulla parte posteriore della calotta, si accenderà progressivamente in fase di decelerazione, esattamente come fa una qualsiasi luce stop nel momento in cui si agisce sul pedale o sulla leva del freno.
    Inoltre, rilevando una eventuale posizione anomala assunta dal conducente in seguito ad un incidente (orizzontale, disteso sulla strada, anzichè verticale), lo Scorpion dotato della tecnologia Exodelite, dopo pochissimi secondi, inizierà a lampeggiare con la massima potenza. Una sicurezza incredibilmente efficace e capace di segnalare immediatamente la presenza di un “uomo a terra” agli altri utenti della strada, soprattutto di notte, evitando così l’innescarsi di altri incidenti temibili sia per chi è già stato vittima di una prima caduta sia per gli altri.
     
    Estremamente leggera, facilmente ricaricabile – grazie ad una presa situata alla base del casco -, efficacissima e con un consumo di energia minimo, questa nuova tecnologia, incredibilmente innovativa e avanzata, è, naturalmente e assolutamente, conforme a quanto previsto da tutte le norme più severe in caso di impatto. Caratteristica particolarmente intrigante,  quando si è fermi, oppure il sistema è nella modalità “off”, nessun elemento risulta evidente sulla calotta del casco.
     
    La tecnologia Exodelite sarà disponibile a partire da fine 2012 sui modelli Scorpion Exo-1000 Air e VX-20 Air.

    www.scorpionsports.eu