Home ATTUALITÀ TikTok, ecco la Benadryl Challenge: cos’è e perché è pericolosa

TikTok, ecco la Benadryl Challenge: cos’è e perché è pericolosa

Ultimo aggiornamento 09:53

La nuova challenge pericolosa di TikTok è pronta a mandare gli adolescenti in ospedale, secondo nuovi rapporti. Si tratta della “Benadryl Challenge“, che incoraggia i partecipanti a prendere quantità eccessive di antistaminici per sperimentare un effetto che può causare allucinazioni.

La sfida è apparsa sull’app all’inizio di quest’anno e si dice che abbia causato la morte di Chloe Phillip , un’adolescente dell’Oklahoma negli Stati Uniti.

TikTok aveva già comunicato di aver appreso per la prima volta della “challenge” a maggio e di “aver rimosso rapidamente la piccolissima quantità di contenuti che abbiamo trovato“.

Che cos’è il Benadryl: la nuova pericolosa “Benadryl Challenge” su TikTok manda gli adolescenti in ospedale

Tuttavia, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha emesso un nuovo avvertimento sulla pericolosa sfida, suggerendo che non è stata interrotta.

La FDA ha dichiarato: “La Food and Drug Administration (FDA) statunitense avverte che l’assunzione di dosi superiori a quelle raccomandate del comune farmaco allergico da banco (OTC) difenidramina (Benadryl) può portare a gravi problemi cardiaci, convulsioni, coma, o anche la morte. Siamo a conoscenza di notizie di adolescenti che finiscono al pronto soccorso o muoiono dopo aver partecipato alla” Benadryl Challenge “incoraggiate nei video pubblicati sull’applicazione di social media TikTok. Stiamo indagando su queste segnalazioni e conducendo una revisione per determinare se sono stati segnalati ulteriori casi.”

La FDA fa sapere che aggiornerà il pubblico una volta che sarà completata la revisione o si avranno più informazioni da condividere. “Abbiamo anche contattato TikTok e li abbiamo vivamente invitati a rimuovere i video dalla loro piattaforma e ad essere vigili per rimuovere altri video che potrebbero essere pubblicati” specifica la FDA.

Benadryl è un farmaco comunemente prescritto per trattare allergie e sintomi del comune raffreddore. Il farmaco da banco è generalmente considerato sicuro se assunto in dosi normali, ma potrebbe causare gravi effetti sulla salute se assunto in quantità eccessive, avvertono gli esperti medici.

Un portavoce di Johnson & Johnson, il gigante farmaceutico che commercializza il marchio Benadryl, ha precedentemente affermato che la salute e la sicurezza delle persone che utilizzano i loro prodotti è la loro massima priorità. “La tendenza Benadryl su TikTok è estremamente preoccupante, pericolosa e dovrebbe essere interrotta immediatamente”, ha detto la società in un comunicato.