Home TECNOLOGIA TikTok ha raccolto dati di utenti privati per oltre un anno violando...

TikTok ha raccolto dati di utenti privati per oltre un anno violando le regole di Google

Ultimo aggiornamento 15:48

TikTok ha accumulato dati degli utenti privati per oltre un anno in una flagrante violazione delle regole dell’app store stabilite da Google.

Un’indagine ha rilevato che l’app cinese ha evitato una tutela della privacy in Android per raccogliere “identificatori univoci” che le consentissero di tracciare gli utenti online.

Il rapporto shock del Wall Street Journal ha portato a chiedere a Google di abolire TikTok, l’app più scaricata al mondo, dal suo Play Store.

TikTok e le violazioni privacy, Google potrebbe vietarlo dal suo Play Store

Questo accade mentre TikTok deve affrontare un divieto negli Stati Uniti dopo che il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che classifica l’app per la condivisione di video come una “minaccia alla sicurezza nazionale”.

Secondo il WSJ, la versione Android di TikTok ha raccolto gli indirizzi MAC dei dispositivi per 15 mesi fino a novembre dello scorso anno.

Un indirizzo MAC è un codice univoco per il tuo telefono o tablet che consente alle aziende tecnologiche di identificare il tuo dispositivo. Sono generalmente utilizzati per la pubblicità.

La raccolta di indirizzi MAC è esplicitamente vietata da Google. TikTok ha interrotto la pratica solo con il rilascio di una nuova versione dell’app.

Il WSJ ha riferito che ByteDance, la società di Pechino dietro TikTok, ha nascosto il suo data mining proibito utilizzando un ulteriore livello di crittografia nell’app.

L’azienda non ha chiesto le autorizzazioni agli utenti o a Google prima di raccogliere gli indirizzi MAC. Ha raccolto “identificatori univoci da milioni di dispositivi mobili, dati che consentono all’app di monitorare gli utenti online senza consentire loro di rinunciare“, afferma il rapporto.

La rivelazione ha portato il senatore Josh Hawley, un repubblicano del Missouri, a chiedere ufficialmente a Google di vietare l’app. “TikTok ha violato le politiche di Google e essenzialmente ha hackerato i telefoni Android per tracciare gli utenti senza il loro permesso“, ha twittato Hawley. “Google, bandisci TikTok dalla tua piattaforma e dall’app store. Non aspettare.