Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Tivoli – Europa verde: “Il Tar ha accolto il ricorso di Italia...

Tivoli – Europa verde: “Il Tar ha accolto il ricorso di Italia Nostra, stop alla lottizzazione Nathan, una vittoria dei cittadini”

Con la sentenza del 20 marzo scorso il TAR Lazio ha accolto il ricorso di Italia Nostra, e ha annullato le delibere del consiglio comunale di Tivoli n. 74 del 6/12/2011 e n. 35 del 10/07/2008, oltre al parere paesaggistico della Regione. Come rappresentanti di Europa Verde di Roma e di Tivoli, non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione e i nostri profondi ringraziamenti verso i promotori di questa vittoriosa azione legale“.

Così in una nota Guglielmo Calcerano, coportavoce di EV Roma, e Renato Sabini, storico esponente degli ecologisti di Tivoli.

I Verdi-Europa Verde di Tivoli – prosegue Sabini – sono da sempre in prima fila contro la lottizzazione Nathan, in una battaglia che ha visto anche la presentazione di interrogazioni presso il parlamento italiano ed europeo e l’organizzazione di un incontro tra l’allora Ministro dei Beni Culturali, Ornaghi, e le associazioni ambientaliste del territorio tiburtino, in primis Italia Nostra.

Vogliamo ringraziare in particolare il difensore di Italia Nostra, Avv. Domenico Cagnucci, Consigliere Comunale dei Verdi per diverse consiliature, figura centrale di questo lungo percorso.

Questa incredibile vittoria libera il Comune di Tivoli dallo spauracchio di minacciate richieste milionarie di risarcimento e dalla ventilata ipotesi di compensare la società costruttrice con eventuali concessioni edilizie. Dopo questa sentenza nulla è dovuto dal Comune di Tivoli nei confronti dei costruttori: una vittoria per l’ambiente, il paesaggio e soprattutto per i cittadini”.

Max