Un Monet venduto all’asta batte tutti i record

    Un’opera di Claude Monet supera tutti i record all’asta. Si tratta di uno dei 25 dipinti in cui sono raffigurati i “covoni“, uno dei soggetti più cari al pittore francese: l’opera è stata battuta all’asta da Sotheby’s a New York per 110,7 milioni di dollari. Si tratta del record più alto raggiunto per le opere di Monet.

    Un Monet venduto all’asta batte tutti i record: la storia de I Covoni

    Il nuovo record dell’artista impressionista Monet riguarda I covoni, l’unico dei quattro dipinti assimilabili nella serie denominata “Haystacks” di Monet finito all’asta in questo secolo, fra gli otto dipinti appartenenti a privati, mentre gli altri 17 esempi sono presenti in musei, tra cui il Metropolitan Museum of Art, New York, il Musée d’Orsay, Parigi, mentre altri sei dipinti fanno parte della collezione dell’Art Institute di Chicago.

    L’importanza del quadro I Covoni è dovuta anche alla sua provenienza: ad acquistarlo fu la famiglia di collezionisti di Chicago Potter Palmer, direttamente dal rivenditore del pittore francese a fine ’800. 
    La signora Potter Palmer potrebbe aver detenuto una novantina di opere di Monet per tutta la sua vita, comprese le otto della serie “Haystacks”, per la maggior parte però vendute dopo poco tempo. L’opera in questione però rimase nelle sue mani fino al suo decesso, avvenuto nel 1918, e finì in eredità ai vari membri della famiglia fino a quando fu acquisita all’asta nel 1986 per 2,53 milioni di dollari dagli ultimi proprietari, che adesso hanno effettuato la vendita record per oltre 110 milioni di dollari.