Un Nitro da pista

    mbk nitro
    Ciao Pier sono Giorgio dalla provincia di Ancona, vi seguo da tempo e siete veramente mitici,

    diciamo che dopo un periodo un po’ indaffarato, in cui avevo appeso le “chiavi” del mio Nitro al muro, ho deciso di riprendere quella che è la mia passione, cioè tentare di diventare un di apprendista preparatore.
    La cosa che avrei piacere di chiederti riguarda la ciclistica del mio scooter: infatti prevedo un futuro impiego in pista e chissà in futuro magari di prendere parte a qualche competizione.
    In sostanza avevo pensato di modificare le pedane del mio Nitro che, per l’impiego in pista, risultano alte (almeno secondo me), specialmente quando si assume la classica posizione appoggiando i piedi alle estremità posteriori.
    Ho provato ad eliminare la parte sporgente delle fiancatine laterali che appoggia sulla pedana segandola via, ma non ci sono stati molti cambiamenti. Pensavo proprio di montare delle pedaline stile moto sportiva o simili a quelle che monta il Gilera DNA, ma non credo di riuscirci. 
    Se riuscissi a propormi qualche soluzione, anche in base alle tue esperienze in pista,ne sarei felice. Magari consigliandomi sulla realizzazione artigianale di queste ultime, sfruttando anche gli attacchi di cui è provvisto il telaio di serie visto che me la cavo con le lavorazioni alle macchine e saldatura.
    Infine avevo pensato di completare la preparazione istallando un mono posteriore di qualità, cerchi F12 o Jog (che già possiedo, ma che penso di variare in base al tipo di pista), e dischi freno margherita Braking 190mm e, per ultimo ma non meno importante, la forcella.
    Per questa avevo pensato di provare diverse configurazioni della forcella originale Paioli originale, variando la quantità e la densità dell’olio negli steli, oppure di sostituirla con quella di un altro scooter adattandola prima di prendere in considerazione l’ipotesi di acquistare una forcella completa Stage6.
    Per poter montare i cerchi del Jog o dell’ F12 dovrei realizzare dei distanziali su misura, giusto?
    Per reperire tutti i numeri di Scooter Magazine che mi sono perso ad un buon prezzo, come posso fare?
     
    Ho testato lo Yamaha Aerrox e devo dire che non ho avuto la necessità di trovare diversi punti di appoggio per i piedi rispetto a quelli di serie. Compra del grip da skateboard, mettilo nei punti dove poggi il piede interno (e anche l’esterno) e, dopo qualche test in pista entrerai pienamente in sintonia col tuo mezzo.
    La forcella di serie del tuo scooter non è male ed era montata sullo scooter che ho provato in pista con qualche piccola modifica. Almeno nelle prime uscite sono sicuro che ti troverai bene, soprattutto usando i cerchi del Jog (che dovrai montare con dei distanziali realizzati ad hoc).