Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Vaccino, “L’immunità di gregge in autunno è un traguardo raggiungibile” secondo Ricciardi

Vaccino, “L’immunità di gregge in autunno è un traguardo raggiungibile” secondo Ricciardi

Aspettando fiduciosi che la campagna vaccinale acquisisca di qui ‘ad ore’ un’impennata nella tempistica, stamane il docente di Igiene all’università Cattolica (e consulente del ministro della Salute Roberto Speranza), Walter Ricciardi, ha spiegato come, per avere un’immunità di gregge in autunno, “dobbiamo vaccinare 250mila persone al giorno tutti i giorni, 7 giorni alla settimana”.

Ricciardi: “Da marzo potremo contare su un approvvigionamento continuo di dosi, e vaccinare 7 giorni su 7”

L’esperto ha spiegato che “un approvvigionamento continuo di dosi di vaccino anti-Covid ci sarà non tanto in questo mese, ma da marzo in poi. E soprattutto da aprile le dosi saranno sufficienti per fare una campagna di massa. E’ un’impresa davvero colossale“. Dunque, ha tenuto ad assicurare che sarà possibile raggiungere l’immunità di gregge entro l’autunno ma, ha rimarcato,  soltanto “se ci mettiamo nella possibilità di raggiungerlo”.

Ricciardi: “Ieri negli Usa 2 milioni di persone vaccinate: possiamo arrivarci anche noi”

Non a caso Ricciardi ha fatto l’esempio degli Stati uniti dove, soltanto ieri, “con questo nuovo approccio del presidente Biden hanno vaccinato in un solo giorno più di 2 milioni di persone. E’ fattibile. Se ci si organizza, noi abbiamo tutta la possibilità con il nostro servizio sanitario nazionale, con i medici di medicina generale, con i grandi spazi che abbiamo a disposizione per farlo“.

Ricciardi: “Soltanto 8 Regioni stanno vaccinando gli over 80, e solo 4 hanno un sistema informativo”

Quindi, ha aggiunto il docente, “bisogna intervenire per garantire un coordinamento nazionale e un approvvigionamento continuo di dosi. Soltanto 8 Regioni hanno aperto la vaccinazione agli ottantenni, soltanto 4 hanno un sistema informativo”.

Ricciardi: “Pensando a Bertolaso come coordinatore della vaccinazione non volevo denigrare Arcuri”

Ricciardi ha poi tenuto a precisare che, indicando Guido Bertolaso come eventuale coordinatore della campagna vaccinale, non intendeva certo criticare l’operato del commissario Arcuri: “Semplicemente, nei Paesi che hanno avuto una campagna vaccinale di successo c’è una figura che è dedicata a questo. In Israele ce n’è uno, in Gran Bretagna ce n’è una, negli Stati Uniti uno. C’è una persona che dirige una squadra e si dedica a tempo pieno esclusivamente su questo 24 ore su 24, per i prossimi mesi“.

Ricciardi: “La campagna vaccinale sarà un’impresa straordinaria, e Speranza è preparato”

Dunque, ha spiegato ancora l’esperto, “è importantissimo avere un Governo nel pieno delle sue facoltà, innanzitutto perché la campagna vaccinale anti-Covid sarà un’impresa straordinaria, veramente colossale, e c’è bisogno di un Governo autorevole“. Inoltre, ha aggiunto, “c’è bisogno di un Governo anche per scegliere la strategia contro Covid-19 e cambiarla rispetto a oggi. E se il Governo che sta per nascere in Italia sarà politico-tecnico, ci sarebbe la necessità di non cambiare il ministro della Salute”.

Anche perché, ha voluto sottolineare lui, che è il suo braccio destro, ”Il ministro Speranza si è dato veramente anima e corpo a questa lotta contro la pandemia. Ed ormai ha chiara tutta una serie di meccanismi, e ha tutta quanta la conoscenza della macchina“.

Ricciardi: “La strategia di convivenza col virus non funziona: occorre eliminarlo”

C’è quindi poco tempo da perdere anche perché ormai è stato dimostrato che “Quella della convivenza con il virus non sta funzionando”. Diversamente, secondo Ricciardi. “Quella che sta funzionando, nei Paesi che l’hanno adottata, è la strategia di eliminazione del virus. Quella della convivenza costringe a continui tira e molla che sono deleteri per la salute, per l’economia e per la psicologia delle persone. Quindi – ha concluso – mi auguro che il nuovo Governo lasci questa strategia della convivenza, ed adotti quella dell’eliminazione del virus”.

Max