Zingaretti: vicinanza al popolo venezuelano

    Zingaretti si esprime in queste ore in relazione alla situazione caotica in Venezuela: vicinanza al popolo venezuelano, dice Zingaretti in ore calde anzi caldissime nel paese sudamericano e vissute appunto dal popolo venezuelano in prima persona tra morti e enormi difficoltà.
    E lo stesso leader Pd afferma: il governo italiano batta un colpo.
    “La situazione in Venezuela è molto preoccupante. Esprimiamo la nostra vicinanza al popolo venezuelano e alla nostra comunità. Su una cosa bisogna essere chiari: Maduro ha la responsabilità di aver stremato il Paese e averlo condotto sull’orlo della guerra civile. Il governo italiano esca dall’ambiguità e batta un colpo per evitare che la situazione degeneri e per favorire un percorso democratico”
    Lo ha ribadito più volte il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti parlando del caos venezuelano di questi giorni che, ancora in queste ultime ore, sta lasciando enormi strascichi nella comunità del paese venezuelano stesso.
    Ma Zingaretti è dovuto in questi giorni intervenire, su sollecitazioni mediatiche, anche su alcune tematiche molto più ’interne’ ed italiane. Come il reddito. 
    “Condivido le preoccupazioni del Presidente Bonaccini sulla mancanza di risorse adeguate e sul caos relativo all’applicazione delle norme per garantire il reddito di cittadinanza. L’incertezza regna sovrana e le regioni si trovano a fronteggiare uno scenario imprevedibile visti i tempi e la difficoltà, senza procedure chiare, di mettere a regime una macchina che prevede una funzione decisiva come quella dei navigator oltre all’immissione in ruolo di nuovi addetti nei centri per l’impiego. Mi auguro che il Governo ascolti le sollecitazioni delle regioni visto che saranno le strutture operative che dovranno garantire il reddito di cittadinanza”. Lo scrive in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
    Infine, si ricorda come nelle scorse giornate il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Luciano Panzani abbiano firmato un protocollo d’intesa concernente la collaborazione per l’adempimento delle formalità conseguenti al passaggio in giudicato dei provvedimenti giudiziari.