Home TECNOLOGIA Android: occhio a xHelper, il malware che rende lo smartphone inutile

Android: occhio a xHelper, il malware che rende lo smartphone inutile

Da Samsung a Huawei, gli smartphone Android sono alcuni dei dispositivi più popolari in tutto il mondo. Ma se hai un dispositivo Android, dovresti essere a conoscenza di un brutto malware che potrebbe rendere inutile il tuo smartphone .

Il malware, chiamato xHelper, è stato scoperto per la prima volta a maggio dell’anno scorso, ma ha ripreso a infettare di nuovo gli smartphone questo mese, secondo Malwarebytes.

xHelper: il virus si nasconde nel Google Play Store. Cosa succede allo smartphone con il malware cattivo, come risolvere

Un utente Android, Amelia, ha segnalato il problema, scrivendo: “Ho un telefono infetto dal virus xhelper. Questo problema continua a tornare.” Un’analisi del telefono di Amelia ha rivelato che xHelper stava ripetutamente infettando il suo dispositivo, anche dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

I ricercatori hanno scoperto che il malware si nascondeva all’interno del Google Play Store, il che significa che poteva aggrapparsi allo smartphone, anche dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Nathan Collier, ricercatrice di Malwarebytes, ha spiegato: “È importante rendersi conto che, a differenza delle app, directory e file rimangono sul dispositivo mobile Android anche dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Pertanto, fino alla rimozione delle directory e dei file, il dispositivo continuerà a essere infettato. ”