A Favignana il raduno dei ’rossi’

    Favignana chiama a raccolta tutte le persone con i capelli rossi. Ci sarà l’8 giugno la prima edizione di Red Head Sicily, un raduno del tutto inedito nell’Isola dell’arancia rossa, che metterà insieme tutti i “pel di carota”
    che avranno voglia di riunirsi e stare insieme, in un evento promosso dall’associazione omonima e patrocinato da Comune e Pro Loco Isole Egadi. 

    A Favignana il raduno dei ’rossi’ fra divertimento e prevenzione

    “Sarà una giornata di festa con musica, parata con street band, contest fotografici, occasione anche per parlare di pelli chiare e dei potenziali rischi derivati dall’esposizione al sole”, ha raccontato uno dei promotori dell’evento, Max Firreri. “Quello organizzato a Favignana è il primo raduno del Sud Italia, sugli esempi di altri Festival che già da anni si organizzano in Francia, Londra, Germania, Olanda, Dublino e in Italia a Milano”. Favignana è stata scelta come location perfetta: basti pensare alla famosissima Cala Rossa, un nome che viene dalla leggenda che vuole che il mare si colorò di rosso sangue durante la battaglia del 241 a.C., con i Romani opposti ai Cartaginesi. “Oggi le acque azzurre e cristalline di quei luoghi rappresentano l’immagine più bella e attraente dell’isola nel mondo. L’ulteriore elemento di assonanza con questa iniziativa è il tonno rosso del Mediterraneo, catturato fino a qualche anno fa durante la mattanza e che quest’anno si tornerà a pescare”, ha detto Enrico Malato.
    Si prospettano centinaia di arrivi quindi per l’8 giugno a Favignana, per un evento ricco di momenti ed attività: divertimento ma anche prevenzione per le persone coi capelli rossi, come spiega Filippo Peralta: “L’aspetto medico e di prevenzione è quello che abbiamo voluto inserire in un contesto di festa grazie alla collaborazione della fondazione Melanoma che sull’isola farà arrivare medici e consulenti a disposizione di tutti”.
    L’epidermide delle persone con i capelli rossi, nati con la condizione detta “rutilismo”, infatti è molto delicata e il rischio di malattie a causa del sole è sempre dietro l’angolo.