Albano, nelle scuole riscaldamenti prima del rientro

    Previsto per il 7 gennaio, il rientro nelle scuole ad Albano Laziale sarà anticipato dalla accensione dei riscaldamenti, di modo da anticipare i tempi e placare il gelo. Una buona notizia per i piccoli grandi frequentatori delle scuole di Albano Laziale. Infatti, i riscaldamenti nelle scuole come visto verranno accesi prima del rientro post epifania.

    Anche questo anno, visto il repentino abbassamento delle temperature, abbiamo predisposto, comunicano dal comune di Albano, l’accensione dei riscaldamenti nei plessi delle scuole di tutto il territorio a partire dal giorno precedente il ritorno all’attività didattica, così che le aule siano il più possibile confortevoli. Cogliamo l’occasione per augurare un buon nuovo anno, un buon rientro a scuola a tutte le alunne e gli alunni e buon lavoro a tutto il personale scolastico.
    Nel contempo, sempre ad Albano arrivano i cosiddetti ispettori Ambientali Comunali, volontari, che avranno l’obiettivo di aumentare e migliorare i controlli in materia.
    Il Consiglio Comunale di Albano ha istituito la figura dell’Ispettore Ambientale Comunale Volontario con l’obiettivo di aumentare e migliorare i controlli in materia di abbandoni illeciti o conferimenti fuori orario dei rifiuti, oltreché di aree ed immobili in stato di abbandono e di degrado. L’Ispettore Ambientale Comunale Volontario di Albano sarà un incaricato di pubblico servizio, con funzioni di polizia amministrativa e poteri di accertamento secondo l’Art. 13 della Legge n. 689/1981. L’Amministrazione Comunale individuerà in via prioritaria gli Ispettori Ambientali Comunali Volontari tra i dipendenti comunali, gli operatori che svolgono il servizio di nettezza urbana e gli iscritti alle associazioni di volontariato che collaborano con il Comune.

    Sarà inoltre pubblicato un apposito bando di selezione con i seguenti requisiti: essere cittadino italiano o appartenente ad uno dei Paesi UE; aver raggiunto la maggiore età e non aver superato i 65 anni; godere dei diritti civili e politici; non aver subito pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici; essere in possesso dell’attestato di idoneità rilasciato dopo un apposito corso di formazione organizzato dall’Amministrazione Comunale; certificazione medica per lo svolgimento delle attività; conoscere il territorio di Albano Laziale. L’Ispettore Ambientale Comunale Volontario dovrà assicurare venti ore di servizio mensili, svolgere le proprie funzioni nei modi, orari e località stabilite dal Comando di Polizia Locale ed essere riconoscibile indossando idonei segni identificativi.