Albero cade in viale Mazzini tre feriti

    Prati: albero cade in viale Mazzini: tre feriti e vera e propria tragedia sfiorata con questo albero crollato sulle auto. Due dei tre feriti sono gravi dopo che un albero è caduto in viale Giuseppe Mazzini. Sul posto la Polizia Locale di Roma Capitale e la Polizia di Stato. Non sembra dunque avere fine questa fase di escalation di danni, difficoltà e tragedie consumate e sfiorate in tutta Italia per via del maltempo. In questo caso, si parla degli effetti delle cattive condizioni climatiche a Roma, laddove un albero dopo il grande caos del fine settimana causata dai forti venti, è caduto a Prati su tre auto danneggiandone una quarta. La caduta si è consumata intorno alle 9:30 di lunedì 25 febbraio in viale Giuseppe Mazzini, altezza civico 101.
    Al momento risultano essere due le persone ferite gravi, un passante ed un automobilista che si trovava dentro una Fiat Panda colpita dalla pianta. I due uomini, di 42 e 52 anni, sono stati affidati alle cure delle ambulanze del 118 e trasportati all’ospedale Santo Spirito ed al Policlinico Umberto I entrambi in codice rosso. E’ solo l’ultimo dei diversi casi di alberi caduti a Roma in queste giornate. La pianta ad alto fusto, un pino marittimo alto circa 30 metri, è crollato ed ha danneggiato anche un palo dell’Acea producendo una perdita d’acqua su strada. Le tre vetture danneggiate sono una Fiat Panda, una Citroen Xsara ed una Fiat Seicento. Allertati i soccorritori sul posto sono intervenuti gli agenti del I Gruppo Trevi della Polizia Locale di Roma Capitale i vigili del fuoco e gli agenti del Commissariato Prati della Polizia di Stato. Sul posto anche i tecnici Acea per la riparazione della perdita d’acqua.
    Duro il Codacons contro il Comune di Roma: “Presenteremo oggi stesso una denuncia penale alla Procura di Roma chiedendo di aprire una indagine sull’episodio alla luce dei possibili reati di concorso in lesioni gravissime, attentato alla sicurezza dei trasporti e associazione a delinquere – afferma il Codacons –. Risulta infatti che nella zona sarebbe stata segnalata la presenza di alberi pericolanti, ed è quindi indispensabile accertare le responsabilità dell’amministrazione allo scopo di verificare eventuali omissioni o negligenze sul fronte della cura del verde pubblico, che abbiano contribuito a determinare il grave incidente odierno”.
    “Non è possibile che i cittadini rischino la vita a causa di alberi che piombano su auto e passanti – sostiene il presidente Carlo Rienzi –. La magistratura deve accertare cosa ha fatto il Comune e il Servizio Giardini per evitare l’episodio odierno e per garantire la sicurezza e la manutenzione degli alberi, indagando l’amministrazione per concorso in lesioni gravissime, associazione a delinquere e per attentato alla sicurezza dei trasporti. Nessuna città registra la situazione critica di Roma sul fronte degli alberi, e il maltempo non può essere un alibi per giustificare una amministrazione incapace”.