ALLEVATORI – ‘DALLA STALLA AGLI SCAFFALI IL PREZZO DEL LATTE SI MOLTIPLICA PER 4’. COLDIRETTI E ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI ALLEATI PER IL MADE IN ITALY

    mungitura.jpg (500×375)

    Tanto per dare idea dell’incongruenza che anima le spietate regole del ‘mercato’, basta prestare attenzione alla denuncia di Coldiretti: il prezzo del latte fresco, nel passaggio dalla stalla agli scaffali dei market si moltiplica ‘quattro volte’. Una situazione paradossale perché il produttore all’origine, l’allevatore, si ritrova con due ‘spiccini’ per gestire gli impegnativi costi del suoi lavoro. La guerra del latte si compone di numerose  ed assurde complicanze, non ultima la folle ‘euro-idea’ di produrre formaggi usando le polveri. Così oggi la protesta ha pacificamente invaso il lodigiano, ad Ospedaletto, dove i trattori, le mucche – addirittura a rischio estinzione – e le bandiere Coldiretti, hanno simbolicamente cinto d’assedio i supermercati locali denunciando la vergognosa realtà della filiera del latte.   La protesta, tesa a ribadire la bontà dei prodotti caseari made in Italy, ha dalla sua anche la partecipazione delle principali organizzazioni dei consumatori, come Codacons, Movimento consumatori, Federconsumatori  ed Adusbef. Numerose ed interessanti in questo senso, soprattutto per i bambini, tese a promuovere nei maggiori centri commerciali delle nostre città, l’attività ed i prodotti realizzati (con sacrificio e fatica) dai nostri allevatori. Per chi volesse partecipare e visitarli, segnaliamo la loro presenza: a Roma (dove è stata riprodotta una vera e propria stalla con gli animali) presso il Centro Commerciale Euroma, all’Eur.  A Torino, alla Esselunga di Via Traiano, A Bologna nel Centro Commerciale Vialarga . A Mestre presso il Campo Grande Ipercoop. Quindi al Carrefour di via Butti a Parabiago (Milano), all’Ipercoop di Bari Japigia. Un’occasione imperdibile anche per mostrare la nostra solidarietà a quanti, da sempre, ci assicurano una sana e gustosa colazione.

    Max