Anzio, alto gradimento per la Corale a Malta

    “Congratulazioni alla Corale Polifonica, per l’importante partecipazione di canto a La Valletta, che continua a mantenere alto l’onore del Comune di Anzio in Italia e in Europa”.

    Lo ha affermato il sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in riferimento alla mostra canora della Corale Polifonica della Città di Anzio, lo scorso 23 settembre, nella Cattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta, a Malta.

    Il gruppo di voci di Nero ha animato la celebrazione liturgica delle 9.15 del mattino, in occasione del programma di eventi organizzato da La Valletta – Capitale europea della cultura 2018.

    Accolti calorosamente da monsignor Victor, rettore della concattedrale maltese, i coristi hanno avuto l’onore di cantare in quella che è stata definita la più bella cattedrale barocca rinascimentale d’Europa, che conserva due importanti opere del famoso pittore Michelangelo Merisi, meglio conosciuto con il nome di Caravaggio: il dipinto di San Girolamo e La Decollazione di San Giovanni Battista.

    “Non immaginavamo affatto – ha detto Tina Bellobono, presidente del Coro della città di Anzio – per essere accolti dal rettore con tanta gioia e stima.Il rettore ha aperto le porte dell’oratorio dove sono conservati i dipinti di Caravaggio darci l’opportunità di scaldare le voci prima della liturgia, è stata un’esperienza davvero emozionante e unica. Come ha detto il nostro vice presidente Franco Napoleoni, semmai le emozioni erano tangibili, in quella stanza si sarebbe scatenato uno tsunami “.

    La concattedrale era affollata di fedeli e la liturgia si è conclusa con un lungo applauso di apprezzamento per l’animazione del coro di Anzio diretto dal maestro David Masci e accompagnato dalla pianista Sofia Marocco.

    “La tua animazione liturgica – ha detto il rettore della cattedrale – è stata molto apprezzata dai membri del capitolo metropolitano: il fatto che la chiesa fosse piena e tutti sono rimasti fino alla fine della celebrazione dimostra anche l’apprezzamento della congregazione dei fedeli” .

    In segno di gratitudine per l’ospitalità ricevuta, il presidente del coro di Anzio ha consegnato al rettore un regalo dal sindaco Candido De Angelis. Mons. Victor, a sua volta, ha reso omaggio ai coristi con una stampa sacra a ricordo dell’esperienza a Malta, con un invito a tornare di nuovo.

    Tra un flash mob all’aeroporto e qualche lacrima di emozione, i coristi sono tornati ad Anzio nella notte di domenica 23.

    Busseto, Ostia, Ferento, Milano, Pescara, Pisa, La Valletta … ci sono molte città in cui il gruppo neroniano ha già cantato solo nel 2018 e molte altre in cui si intende ancora andare a promuovere la cultura e la storia della città di Anzio.