Banksy sceglie la Sardegna: scoperte 4 opere

    Non lesina toni sensazionalistici Vito Biolchini, collega giornalista sardo, nel dare l’importante annuncio, anche se subito dopo invita a non meravigliarsi troppo della scoperta, in quanto perfettamente in linea con quelle che potrebbero essere le previsioni. In un pezzo scritto di proprio pugno, pubblicato nel suo blog, Biolchini sostiene che Banksy, artista celebre ed apprezzato anche per le sue trovate mediatiche e il suo essere del tutto sfuggente, avrebbe affidato alla terra sarda quattro delle sue opere, utilizzando un’ identità del tutto sconosciuta.

    “Bansky – scrive – sceglie i sobborghi per dare al mondo i suoi meravigliosi capolavori, e oggi cosa è più periferico della Sardegna? Non geograficamente, certo, ma nella considerazione di politica e cultura? Niente, direi”.

    Nel suo articolo, Vito Biolchini spiega in modo esaustivo la logica alla base del suo ragionamento, secondo il quale la Sardegna sarebbe esattamente un luogo “ad hoc” per il misterioso artista. “Ecco perché la scelta del grande artista non è per niente bizzarra – scrive Biolchini- ma piuttosto in linea con il suo pensiero. A pensarci bene, c’era da aspettarsi che Banksy sarebbe sbarcato in Sardegna prima o poi. In effetti le opere, meravigliose e straordinarie, uniche, cadono in contesti degradati e, per questo, ancora più preziosi, perché Banksy ha scelto il Sulcis per lasciare un segno indelebile del suo passaggio sull’isola: quattro immagini per tre luoghi simbolici: Teulada , Domusnovas e Portovesme. E nel paese della base il grande artista ha addirittura lasciato due opere” piega Biolchini, invitando il lettore a scoprire le creazioni dell’artista.

    Bansky è divenuto celebre come artista di graffiti, raggiungendo la notorietà in tutto il mondo. Nasconde la sua identità e rimane sconosciuto durante tutta la sua carriera. La sua natura riservata e il suo pensiero critico contro il sistema, contro il capitalismo e contro la guerra; aspetti che definiscono Banksy come uno dei nomi più celebri e riconosciuti nel mondo dell’arte moderna e un’ombra sempre presente nella nostra epoca.