Biblioteche e centri culturali: Roma abbraccia l’arte

    Biblioteche e centri culturali: Roma abbraccia l’arte e la cultura in tutte le sue più svariate sfaccettature in questi giorni di Dicembre. In ogni Municipio sono diverse le biblioteche e i luoghi della cultura in cui poter addrentrarsi.
    Parlando di biblioteche per esempio nel Municipio IX, alla Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante, Piazzale Elsa Morante l’11 gennaio, alle 17, ecco un Cocktail d’arte e di poesia: l’arte e la poesia tra ricordo e memoria, reading a cura di Cristiano Maria Carta e Fabio Croce Editore. La memoria è qualcosa che sta dentro l’umanità, è la sua stessa storia. Il 12 gennaio, alle 10.30, per la rassegna Cinema tra gli scaffali, proiezione L’ora più buia di Joe Wright.
    Municipio XI. Alla Biblioteca Renato Nicolini, in via M. Mazzacurati 76, il 10 gennaio, alle 16.30, proiezione del film di Dan Gilroy (2017), per la rassegna Il grande cinema in biblioteca. Alla Biblioteca Guglielmo Marconi, in via G. Cardano, 135 il 7 gennaio, alle 16.30, proiezione del film Napule è, vincitore di tre David nel 2014 (Manetti Bros 2013).
    Municipio XII. Alla Biblioteca Villino Corsini in largo 3 giugno 1849 snc, il 13 gennaio, alle 10.30, proiezione del film Tutto quello che vuoiregia di Francesco Bruni (2017). La proiezione sarà preceduta da un’introduzione critica al film. A partire dal 13 gennaio ogni domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.30, corso gratuito di scacchi per principianti, dagli 8 anni in su per apprendere le basi del gioco finalizzate al divertimento, alla socializzazione positiva e allo sviluppo dell’etica dello sport. Per info inviare un’email a villinocorsini@bibliotechediroma.it.
    Municipio XIII. Alla Biblioteca Cornelia, in via Cornelia 45, per il ciclo di incontri sul tema del doppio, affrontato attraverso le declinazioni del linguaggio cinematografico e narrativo, a cura del prof. Sergio Kraiskycon la collaborazione di Francesca Alacevich, martedì 8 gennaio, alle 17, libro“On the road” di Jack Kerouac 1957. Il 10 gennaio, alle 17, nell’ambito delle celebrazioni per il giorno della memoria, Memoria Genera Futuro, proiezione del film di Margarethe von Trotta (2012). La banalità del male, Hannah Arendt, Per soli adulti.

    Municipio XIV. Alla Biblioteca Casa del Parco, via della Pineta Sacchetti 78, in occasione del giorno della Memoria 2019, nell’ambito del progetto Memoria Genera Futuro, il 10 gennaio, alle15, Tra Storia e Memoria. Il giardino dei Finzi Contini, proiezione del film di Vittorio De Sica (1970).

    Per maggiori informazioni https://www.bibliotechediroma.it