Campidoglio, all’Open Day di Pelanda ha presentato 78 progetti

    Oltre 200 persone hanno affollato la Pelanda a Testaccio durante l’Open Day che ha ospitato la presentazione dei 78 progetti educativi disponibili, a titolo gratuito, delle scuole di Roma Capitale. Le iniziative riguardano sia la scuola che l’orario extrascolastico e sono promosse con l’obiettivo di rendere le scuole un punto di riferimento per le famiglie nei territori, con attività durante il giorno.

    Le istituzioni e le associazioni che hanno aderito con successo all’avviso pubblico si sono impegnate nell’illustrazione dei progetti che sono stati declinati all’interno di 6 aree tematiche: Ambiente e Scienza; Arte e cultura; diritti; Intercultura e pace; Stili di vita; Storia e memoria. C’era anche un intermezzo musicale di studenti ed ex allievi delle classi di flauto del Conservatorio di Santa Cecilia. L’anno scorso le scuole che hanno aderito erano 826, oltre 2 mila classi e 48 mila giovani che hanno partecipato.

    “L’evento ha riunito dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e studenti che hanno passato una giornata nel segno della condivisione, del confronto e dell’ascolto reciproco. Abbiamo introdotto l’Open Day per la prima volta l’anno scorso e lo stiamo rafforzando e consolidando così che diventa uno strumento efficace per collegare il mondo scolastico, la città e i territori “, ha sottolineato l’Assessore Laura Baldassarre per la Persona, la Scuola e la Solidarietà Comunitaria il Presidente della Scuola della Commissione Capitolina Maria Teresa Zotta.