Caso Rami: Ius soli, Salvini è solo

    Caso Rami: Ius soli, Salvini è solo. Di Maio spiazza Salvini: Subito la cittadinanza, Conte d’accordo con me. Ma per Salvini non è nel programma. Ore delicatissime nella maggioranza di governo, come sempre o quasi, del resto, verrebbe da dire. Non ci sono solo i soliti annosi quesiti (tav, autonomie, via della Seta, ad esempio) né i riscontri nettamente divergenti tra quanto hanno portato a casa grillini e leghisti dall’esito elettorale in Basilicata ma, appunto, anche il tema dello ius soli che è di fatto da sempre sul tavolo delle discussioni ma, a quanto pare, non nell’agenda di governo.

    Caso Rami: Ius soli, Salvini è solo. Il ministro leghista: vedrò Rami ma lontano dalle telecamere

    La nuova ‘bomba’, di fatto, è in qualche modo metaforicamente esplosa attorno alle fiamme del bus scolastico a Milano, laddove il piccolo grande eroe Rami, che ora vuol diventare carabiniere, ha aiutato le forze dell’Arma a impedire la morte ad un corposo nugolo di ragazzi. La cittadinanza di Rami, come premio per il gesto eroico, è così diventata la nuova goccia del vaso traboccante dello ius soli che, poi, si è trasformato nel nuovo elemento di discordia tra le due anime di governo.
    «Su Ramy confido in una rapida risoluzione per quanto riguarda la cittadinanza per meriti speciali. Come sapete nei giorni scorsi ho scritto anche ai ministeri competenti per fare in modo che la sua pratica arrivi presto al Consiglio dei Ministri. Mi aspetto che accada. Anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è d’accordo. Non stiamo a girarci troppo intorno. Diamo la cittadinanza a quel bambino». A esprimersi così in modo netto è Luigi Di Maio su Facebook. Una posizione del tutto opposta a quella di Salvini che è perentorio. «Vedrò Rami ma lontano dalle telecamere, la legge non è nel programma di Governo». Dunque per Salvini di Ius soli non se ne parla, e Rami, il piccolo eroe del bus dirottato, dunque, fa litigare ancora i due. Salvini vuole incontrare Rami e famiglia, ma non in Tv: «perché fare carramba che sorpresa o il Fabio Fazio a suon di milioni non mi interessa». Quanto allo ius soli e alla cittadinanza per il ragazzo per Salvini al massimo ci possono essere delle discussioni perchè, questo tema, ribadisce «non è nell’agenda di governo».