Cerveteri, tutto pronto per la Sagra dell’Uva

    “La sua eccellenza è il vino, l’immenso patrimonio archeologico e artistico tramandatoci dagli Etruschi e un’accurata selezione di stand artigianali oltre alle grandi mostre artistiche di Piazza Aldo Moro e del Parco della Legnara, dove la dodicesima edizione di Etruria Eco Festival sarà allestito con i concerti gratuiti degli stadi, Paola Turci e Luca Barbarossa, questi saranno alcuni degli ingredienti che caratterizzeranno il prossimo evento. Settimana di Cerveteri, dove la 57 ° edizione del Festival dell’Uva e del Vino della Ceriti Hills avrà luogo “. A dichiararlo è Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri.
    In Piazza Santa Maria, la Piazza del Vino e dei Sapori ritorna ancora quest’anno.
    “Il Festival dell’uva e del vino di Colli Ceriti è la vetrina più prestigiosa per tutte le aziende e cantine di Cerveteri per esporre e promuovere i loro prodotti – afferma l’assessore all’Agricoltura Riccardo Ferri – infatti il ??protagonista non sarà solo il vino, ma tutte le prelibatezze e le eccellenze gastronomiche che producono, per impreziosire ulteriormente la Piazza del Vino, anche la presenza di alcune eccellenti cantine della nostra Regione, invitate a Cerveteri per l’occasione, tra uno stand e l’altro, i sommelier professionisti vi guideranno anche nella scelta del il miglior vino per soddisfare al meglio il tuo palato. Incorniciare i sapori e i sapori tipici di Cerveteri, spettacoli musicali itineranti che renderanno l’atmosfera ancora più magica “.
    Ma Piazza Santa Maria non sarà solo il teatro delle cantine di Cerveteri per promuovere vino e uva. Come tradizione, riservata all’interno del programma, ampio spazio per la cultura e visite guidate al Patrimonio Archeologico di Cerveteri. Ogni sera, dalle 21.00, un’apertura straordinaria della mostra allestita nei locali di Case Grifoni ’I Capolavori Ritrovati’. Sabato 25 agosto di notte, la Necropoli etrusca della Banditaccia aprirà le sue porte ai turisti e ai visitatori alla riscoperta del Grande Tumulo, mentre domenica 26, alle 10.30, visita guidata al Museo Nazionale Cerite e ai due capolavori di Eufronio, il Kylix e il Cratere.
    “Per l’evento simbolico di Cerveteri non potevano mancare visite guidate ai monumenti della nostra cultura”, ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, “sono state organizzate molte visite guidate, un’occasione per unire la cultura, scoperta del nostro territorio e il divertimento del nostro festival “.
    A incorniciare i numerosi eventi della Festa dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, numerosi stand artigianali, mostre di artisti locali, spettacoli per bambini e artisti circensi in Piazza Risorgimento e una ricca zona gastronomica, quest’ultima allestita in Piazza Aldo Moro. Risultato del lavoro svolto dall’assessore alle attività economiche e produttive Luciano Ridolfi, che negli ultimi giorni ha tenuto numerosi incontri con le realtà artistiche e commerciali del territorio.
    “Sarà il festival della città, che coinvolgerà tutte le realtà, da commercianti, artisti, artigiani all’inevitabile Rioni, che quest’anno saranno i protagonisti della tradizionale sfilata di carri allegorici – ha dichiarato l’assessore Luciano Ridolfi – The This La pianificazione del festival annuale è stata un lavoro di squadra, i presupposti sono tutti lì per fare un grande evento, che quest’anno per la prima volta coinciderà con un altro evento importante come l’Etruria Eco Festival. Un evento progettato per dare un forte impulso allo spot attività del Centro Storico, che durante i giorni del festival potranno godere di un afflusso di turisti, visitatori e amanti del nostro territorio che speriamo di essere estremamente numerosi “.