Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Coronavirus, Borsa Milano, aperture europee e Spread del 20 Marzo 2020: come...

Coronavirus, Borsa Milano, aperture europee e Spread del 20 Marzo 2020: come sta andando il differenziale Bund Btp oggi

Una nuova giornata con molti occhi puntati sugli indici di Borsa, i movimenti di listino, le aperture in tutte le ‘piazze’ finanziarie europee e ovviamente lo spread, il noto differenziale tra Bund e Btp.

Come stanno andando i movimenti di quest’oggi? Come si muovono i dati finanziari in questi giorni di crisi da coronavirus? Scopriamolo insieme, andando con ordine.

Coronavirus, Borsa Milano, Borse europee e mondiali. Andamento Spread differenziale Bund Btp oggi 20 Marzo 2020

La Borsa di Milano oggi parte bene, con  Ftse Mib +2% e fluttuazioni indicative circa gli acquisti dei principali titoli di Piazza Affari. In particolare, per quanto concerne l’avvio in rialzo per Piazza Affari, la nuova apertura vede per l’indice Ftse Mib un aumento del 2,02%.

Una corsa, quella in avvio, che di conseguenza ha un importante risvolto riferito allo Spread, con il differenziale tra Btp-Bund in calo.

aggiornamento ore 5,54

Una situazione che ha una sorta di positivo contagio, anche se i due termini in questi giorni non sono esattamente i migliori da usarsi, anche rispetto ai primissimi esordi odierni generalizzati. Infatti i mercati azionari sembrano essere tutti positivi nelle prime battute della seduta: Londra ha esordito in crescita del 4,1%, mentre Parigi e Francoforte registrano un 5,4%.

Quanto invece allo Spread Btp-Bund l’apertuta odierna è in calo a 184 punti base in avvio di giornata, contro i 193 punti della chiusura di ieri. Il tasso di rendimento del decennale italiano è dell’1,57%.

aggiornamento ore 9.04

Anche nel resto del mondo i movimenti azionari e di Borsa sembrano andare verso una particolare direzione univoca. Nel mondo della Borsa planetaria, in Asia si cresce e risponde bene Seul. In deciso rialzo i futures sull’avvio dei listini europei.

Mercati azionari dell’area asiatica e del Pacifico in crescita, dunque, dopo il tentativo di rialzo di Wall street e in virtù di una maggior fiducia per i vari provvedimenti contro il Coronavirus.

In particolare Seul è cresciuta di sette punti percentuali, Hong Kong si avvia alla fine dei giri in aumento del 4%, e Tokyo, che invece è chiusa, non ha potuto sfruttare la seduta di rialzo.

Bene la stessa Mumbai (+4% nel finale), in aumento di ben un punto le Borse cinesi, intanto che Sidney non è riuscita a captare  il rimbalzo con la modesta crescita dello 0,7%.

aggiornamento ore 10.59