Home ATTUALITÀ Covid, Oms: “Ancora nessuna informazione su morti legate alla variante Omicron”

    Covid, Oms: “Ancora nessuna informazione su morti legate alla variante Omicron”

    Immagine di repertorio CORONA VIRUS COVID19 COVID 19 SCREENING IMMUNITA' ANTICORPI ANALISI TEST SIEROLOGICO SIEROLOGICI RAPIDO RAPIDI PERSONALE SANITARIO IN ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO CAMICE CAMICI PROTETTIVI GUANTI PROTETTIVI

    Nessuna informazione su eventuali morti provocate dalla variante Omicron del Covid. Lo ha annunciato a Ginevra, nel consueto incontro con la stampa, Christian Lindmeier, portavoce dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità).

    Non ho ancora visto alcuna informazione che indichi decessi legati a Omicron“, ha detto Christian Lindmeier. Ulteriori informazioni sono attese nei prossimi giorni, quando i Paesi si attrezzeranno per effettuare ulteriori verifiche.

    Al momento i timori legati alla variante Omicron non stanno trovando riscontri. Secondo i primi studi effettuati, la variante sudafricana sarebbe più contagiosa, ma servirà ancora del tempo per capirlo. Nel frattempo molti paesi europei, compresa l’Italia, hanno vietato voli in arrivo dal Sudafrica e paesi vicini.

    Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di regia, ha però affermato che al momento “La variante Omicron, a parte un piccolo focolaio, non sta circolando in Italia. Ma si riprenderanno a fare le flash survey con l’Istituto superiore di sanità per monitorare l’andamento delle varianti”.