Da Trump politiche più permissive sulle emissioni di metano

    L’amministrazione Trump si sta preparando ad allentare le restrizioni sulle emissioni di metano nell’atmosfera, uno dei più potenti gas serra, lanciando un nuovo colpo alle politiche di Obama. Secondo il New York Times, l’agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA), forse già questa settimana, intende pubblicizzare una proposta per indebolire la regola della precedente amministrazione che le aziende devono monitorare e riparare eventuali perdite di metano.

    La California lo sfida ratificando una legge per produrre energia senza gas serra. Governatore Jerry Brown ha firmato la regola che impegna lo Stato ad avere il 100% di energia elettrica pulita dal 2045. “Questa legge e l’ordine esecutivo mettere in California sulla strada per raggiungere gli obiettivi di Parigi e oltre”, ha detto Brown a firmare il provvedimento a Sacramento . “Non sarà facile, non sarà immediato, ma deve essere fatto”, ha aggiunto. La quinta più grande economia del mondo, la California ha fissato obiettivi ambiziosi per contrastare le emissioni di gas serra, l’origine del riscaldamento globale.

    La revisione del limite all’emissione di metano è il terzo passo dell’amministrazione Trump per annullare le normative Obama dell’epoca sull’ambiente, dopo quelli sulle emissioni di anidride carbonica dai tubi di scarico di automobili e centrali elettriche a carbone.