Domenica a Giulianello l’evento ‘’Il Lago InCantato’’

    Domenica 9 settembre, presso il Monumento Naturale del Lago di Giulianello (LT) si svolgerà alla XXVI rassegna di oralità rurale che celebra la musica popolare “Il Lago InCantato”, l’atto finale della settima edizione di PÉ Ì NDÓ – Festival della musica , radici e sentimenti impopolari – organizzato con il supporto del Comune di Cori, Business Network e SPRAR. La giornata inizierà alle 09:30 con la pulizia della dogana e sarà animata dal Coro femminile di Giulianello, con interventi di musicisti, cantanti, poeti e artisti del territorio. Nel pomeriggio, alle 16:00, l’incontro pubblico per fare il punto della “Lotta contro l’autostrada Roma-Latina e Cisterna-Valmontone”.

    Alle 18.30, in Piazza Umberto I, il premio Raffaele Marchetti, istituito in memoria dell’avvocato Giuliano, uno dei massimi esperti di diritto civico e agrario, studioso di cultura popolare popolare e rurale, creatore di ” Il Lago “InCantato” e autore del poema PÉ Ì NDÓ. I destinatari sono coloro che, nel corso del tempo, si sono distinti per azioni nelle aree della legalità, protezione e valorizzazione ambientale, la salvaguardia e la promozione dello storico, patrimonio culturale e paesaggistico delle province di Latina e Roma Il premio sarà assegnato quest’anno a Marco Omizzolo, per il suo impegno contro lo sfruttamento e il caporalato.

    Alle 22:00 lo spettacolo di e con Ascanio Celestini e Giovanna Marini. “Tales and Songs” – per parlare di lavoro, immigrazione, guerra e pace, solidarietà e indifferenza. In un tempo invaso dalle immagini provocatorie della pubblicità e da quella politica scandalosa, immagini affascinanti vendevano prodotti e chiedevano voti che mescolavano tutto nello stesso gioco … in questo tempo attuale cerchiamo di allineare le parole per continuare ostinatamente a dire cose – legge la nota che presenta l’iniziativa che chiuderà l’evento PÉ Ì NDÓ 2018, con il suo programma di eventi a ingresso libero.