Fontana di Trevi, intervento di manutenzione ordinaria

    I lavori di manutenzione ordinaria per la Fontana di Trevi sono iniziati oggi. La Soprintendenza ai beni culturali del Campidoglio completerà l’intervento il 27 settembre.

    Le opere fanno parte del piano di interventi ordinari e periodici già pianificati per preservare gli effetti dell’importante lavoro di restauro, realizzato tra il 2014 e il 2015 grazie al sostegno della Maison Fendi, che ha restituito la Fontana alla sua bellezza originale. Questo tipo di interventi periodici e pianificati sono necessari per la manutenzione ordinaria e per l’usura naturale dei materiali.

    Interventi previsti per la costante formazione di patine biologiche e piante infestanti su superfici lapidee, che si sviluppano in particolare durante l’estate, e per l’oscuramento delle superfici marmoree del bordo vasca e del travertino delle scale e dei sedili. La manutenzione è stata preceduta da verifiche e prove sulle superfici e sul sistema di scarico e deflusso dell’acqua, effettuato dal 18 agosto.

    Il lavoro di questo ciclo di manutenzione coinvolgerà le superfici in pietra della parte inferiore della fontana, compresi i gruppi scultorei, la scogliera e le piscine, nonché l’area di rispetto e la fontanella degli amanti. Ci sono operazioni per rimuovere patine e erbe infestanti, per pulire le superfici interessate da depositi di polvere, per pulire le scale di accesso e le sessioni, anche con l’ausilio di mezzi meccanici. Verranno anche scattate alcune foto delle articolazioni delle articolazioni in varie aree del monumento.

    Durante l’intera durata dell’intervento il flusso d’acqua sarà interrotto, il serbatoio rimarrà vuoto e l’area sarà protetta da barriere.

    In questa occasione, anche le tubazioni di drenaggio dell’impianto idrico saranno mantenute da Acea Ato2, la società Acea che si occupa del settore idrico.