GB – DOPO IL TRAGICO ROGO DELLA GRENFELL TOWER, DAI PRIMI SEVERI TEST COMPIUTI SUI ‘GRATTACILEI POPOLARI’ DEL PAESE, BEN 34 SONO RISULTATI A RISCHIO INCENDIO

    http://o.aolcdn.com/hss/storage/midas/2d278af1ee72461ebe0d90b0bc775837/205375348/london-14th-june-a-huge-fire-engulfs-the-24-story-grenfell-tower-in-picture-id696126900 (630×315)

    Il tragico ‘esempio’ del violento rogo occorso alla ‘Grenfell Tower’, ha allertato le autorità britanniche che, ‘avvertite’ dai tecnici dell’assoluta pericolosità dei rivestimenti esterni usati nella costruzione di questi grattacieli destinati all’edilizia popolare (“sono altamente infiammabili”), ha immediatamente provveduto a far testare la tenuta ignifuga del rivestimento dei circa 600 stabili, simili, presenti in tutto il Paese. Oggi il governo londinese ha reso noto che, al momento tutti i rivestimenti finora esaminati (ben 34), hanno fallito il test. Da Dowing Street hanno spiegato che, non tutti i grattacieli in cui si sono verificati problemi con i rivestimenti verranno però evacuati. Ma i media hanno riportato anche i casi di  cinque edifici di Chalcots, sgombrati non tanto per i timori legati ai rivestimenti esterni, quanto per l’approssimazione in cui versavano le tubature interne, e le porte antincendio. Insomma, come dire: ‘tutto il mondo è paese’, ed anche la civilissima Inghilterra non smentisce l’evidenza secondo cui, purtroppo, l’edilizia popolare gode di pochissima attenzione qualitativa…

    M.