Home TECNOLOGIA Gmail, tre impostazioni da attivare ora per impedire agli hacker di accedere...

Gmail, tre impostazioni da attivare ora per impedire agli hacker di accedere al tuo account

Ultimo aggiornamento 20:40

Con oltre 1,5 miliardi di utenti, Gmail di Google è senza dubbio una delle piattaforme di posta elettronica più popolari al mondo.

Se usi Gmail, è probabile che tu abbia le nozioni di base giù, ma in realtà ci sono diverse importanti impostazioni di sicurezza che potresti non sfruttare al massimo.

Non sorprende che gli account e-mail siano obiettivi chiave per i cyberscammer e, se accessibili, possono consentire agli hacker di accedere alle tue informazioni più private.

Per assicurarti che il tuo account Gmail sia il più sicuro possibile, ecco tre semplici impostazioni di sicurezza che puoi implementare in pochi minuti oggi.

Gmail, come si aggiunge l’autenticazione a due fattori

Se non lo hai già fatto, ti consigliamo di impostare l‘autenticazione a due fattori sul tuo account Gmail. Google ha spiegato: “L’accesso al tuo account funzionerà in modo leggermente diverso. Ogni volta che accedi a Google, inserisci la tua password come al solito. Quindi, un codice verrà inviato al tuo telefono tramite SMS, chiamata vocale o la nostra app mobile. Oppure, se hai una chiave di sicurezza, puoi inserirla nella porta USB del tuo computer“.

Apri il tuo account Google e fai clic su “Sicurezza” nel riquadro di sinistra. Nel riquadro “Accesso a Google”, fai clic su Verifica in due passaggi.

Fai clic su “Inizia” e segui i passaggi sullo schermo: puoi scegliere come inviarti il tuo codice 2FA, sia tramite SMS, chiamata vocale o app mobile.

Gmail, come attivare Password Alert

L’attivazione dell’avviso password di Google per Chrome significherà che riceverai una notifica se inserisci la password del tuo account Google su un sito non Google.

Google ha spiegato: “In questo modo, saprai se un sito sta impersonando Google e puoi cambiare la password se viene rubato”.

Su Google Chrome, accedi al tuo account Google. Vai al Chrome Store e scarica Password Alert.
Segui le istruzioni sullo schermo e accedi nuovamente al tuo account Google per iniziare.

Gmail, come controllare l’attività del tuo account

Infine, ti consigliamo di controllare l’attività del tuo account per assicurarti di essere l’unico ad avervi effettuato l’accesso.

Apri Gmail e accedi al tuo account. Nella parte in basso a destra dello schermo, fai clic su “Dettagli“: si aprirà una finestra popup di attività dell’account.

Qui potrai vedere l’ora, la data, la posizione e il tipo di dispositivo utilizzato per accedere al tuo account Gmail. Se vedi attività sospette, ti consigliamo di cambiare immediatamente la password.