Home ATTUALITÀ Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 7 marzo

    Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 7 marzo

    (Adnkronos) – Dodicesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina. La parola torna ai negoziati, con il terzo round dei colloqui tra Kiev e Mosca. Annunciato un cessato il fuoco per permettere i corridoi umanitari in diverse città ucraine. Ma secondo l’esercito ucraino, ha iniziato ad “ammassare le proprie risorse per prendere d’assalto Kiev”. 

    ORE 7.58 – Nuovi bombardamenti russi sulla città ucraina di Mykolaiv. Il sindaco Oleksandr Senkevych, riporta la Bbc, ha confermato che l’artiglieria delle forze russe ha colpito oggi la città. In un messaggio diffuso su Facebook, Senkevych scrive che sono finiti nel mirino dei russi edifici residenziali e condivide un video a testimonianza delle denunce. Il sindaco avverte anche sul pericolo di ordigni inesplosi. “Non avvicinatevi, non sollevateli – mette in guardia – non cercate di spostarli da soli”. 

    ORE 7.43 – Mosca recluterebbe siriani per l’Ucraina, teatro dell’invasione russa. La Russia è coinvolta in Siria dal 2015, al fianco del leader siriano Bashar al-Assad. Il Wall Street Journal, che cita quattro funzionari Usa, scrive che in questi giorni la Russia ha reclutato combattenti dalla Siria con esperienza nella guerriglia urbana per combattere in Ucraina. 

    ORE 7.25 – La Russia sarebbe pronta ad aprire stamani corridoi umanitari in diverse città dell’Ucraina, teatro dell’invasione russa, per consentire l’evacuazione dei civili dalle areeI militari russi affermano di aver ordinato un “cessate il fuoco” nelle città ucraine di Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy dalle 10 ora locale in modo da consentire corridoi umanitari per l’evacuazionoe degli abitanti dalle zone, dopo un appello in tal senso del presidente francese Emmanuel Macron. Lo riporta l’agenzia Dpa, mentre non ci sono ancora conferme da parte ucraina. Ieri Macron ha avuto un nuovo colloquio telefonico con il leader russo Vladimir Putin.  

    ORE 7.09 – E’ arrivato alle prime ore di oggi dallo Stato Maggiore delle forze armate ucraine un allarme secondo cui le truppe russe si stavano preparando per l’assalto alla capitale ucraina Kiev. Secondo i militari ucraini, i russi puntano al pieno controllo di Irpin e Bucha, appena fuori Kiev. I russi puntano anche al “vantaggio tattico per raggiungere la periferia orientale di Kiev attraverso i distretti di Brovarsky e Boryspil”.