Honda XR8: ciclistica leggendaria

    honda x8r
    Ciao Pier, vorrei sapere la tua opinione su l’XR8 S della Honda.

    Te lo ricordi? E’ fuori produzione da anni! Ma è l’unico scooter con telaio in alluminio pressofuso!
    Mi sembra che abbia un’ottima ciclistica ma ho qualche dubbio sul motore. Cosa mi consigli di modificare per un uso sportivo non agonistico? Mi interessa il tiro in salita che la velocità.
    Ale 
     
    Confermo pienamente quanto da te detto nella tua lettera: a mio modo di vedere l’Honda X8R ha la migliore ciclistica tra gli scooter 50 di serie degli ultimi 20 anni. La prima volta che ne provai uno mi accorsi che, senza sforzi, stavo piegando in modo quasi pericoloso per la grandissima tenuta che era in grado di assicurare! Peccato per il motore che era molto al di sotto delle aspettative. Però, fortunatamente, si può fare qualcosa. Ti suggerirei di montare un gruppo termico 70 cc base, rapporti lunghi e variatore ad ampia escursione. Come espansione monterei una Leovince SP3. Il limite di quel motore è sostanzialmente l’aspirazione laterale con pacco lamellare piatto. Per ottenere un notevole aumento delle prestazioni dovresti sostituirlo con il kit di aspirazione Polini Big Valve per Peugeot/Honda. In questo abbinamento dovresti provare il collettore in gomma originale del kit o quello da minimoto Polini corto, che si monta senza modifiche. Col collettore corto il carburatore è vicinissimo al pacco lamellare e migliora notevolmente in velocità, mentre con il collettore originale migliora molto in accelerazione e ripresa. In questo modo hai quindi 2 diverse opzioni.
    Come taratura trasmissione, parti con rulli da 5,5 grammi e molla di contrasto originale, per fare poi alcune prove con un rasamento da 0,6 mm sul mozzo del variatore e rulli 0,5 grammi più leggeri o 0,5 grammi più pesanti.
    Con questo setting, e con un ammortizzatore giusto al retrotreno, il tuo X8R sarà una piccola moto!