La Francia batte l’Olanda 2 a 1, bene Ucraina e Danimarca

    Giroud pensa di dare alla Francia il primo successo nella Lega delle Nazioni la notte della celebrazione della Coppa del Mondo in uno Stade de France traboccante di pubblico e bandiere. Dopo il pareggio nell’obiettivo di casa della Germania, il Bleus supera l’Olanda 2-1 davanti alla propio pubblica. Gli uomini di Deschamps dominano per la maggior parte del primo tempo e trovano il vantaggio dopo appena 14 minuti grazie al sigillo di Mbappé, che approfitta dell’errore della difesa olandese, grazie all’assistenza di Matuidi. La Francia gioca bene e raccoglie numerose occasioni dalla rete, ma non riesce a piazzare il knockout. Nella ripresa, dopo una buona partenza del Bleus, i tulipani si stringono e toccano il pareggio con la diagonale, senza fiato, di Wijnaldum al 66 ’.

    È il preludio al goal che riporta la gara in equilibrio un minuto dopo: Tete si allunga a destra e cross nel mezzo, dove Babel è in grado di anticipare tutti mettendo la palla alle spalle di Areola. Galvanizzato da un pareggio, l’Olanda insiste ma Depay non riesce a sfruttare una gustosa opportunità in contropiede. I padroni di casa, tuttavia, hanno il loro talento e la loro esperienza e non si lasciano scoraggiare dalla buona attitudine degli ospiti. Al 73 ’Giroud vede le sue conclusioni ripetute con pochi passi sul suggerimento di Mbappé. L’attaccante del Chelsea, dopo aver preso le misure alla difesa avversaria, la punisce al 75 ° con una fantastica svolta al volo – su assist di Mendy – con la quale anticipa van Dijk e Fred Cillessen.

    Nelle altre sfide dei successi serali per l’Ucraina e la Danimarca. La nazionale di Schevchenko, dopo aver vinto nella Repubblica Ceca per 2-1 nella partita d’esordio, supera l’1-0 la Slovacchia (l’80esimo minuto di Yarmolenko) in casa, continuando così la sua corsa a pieni voti, così come la Bulgaria che, grazie al gol di Vasilev al 59 ’, sconfisse la Norvegia per 1-0. I nordici, tuttavia, trovano il grande dopo lo sciopero nella sfida contro la Slovacchia e battono il Galles per 2-0. Eriksen ha segnato due gol per la squadra di casa al 32 ’minuto (ottima diagonale) e al 63 ° minuto (rigore). Buona anche Georgia, Macedonia e Liechtensten che si impongono rispettivamente su Lettonia, Armenia e Gibilterra. Vittoria pesante in rimonta per Cipro in Slovenia: al 54 ’segna Beric, a 69’ lo stesso di Sotiriou, mentre a 89 ’è lo sfortunato autore di Stojanovic a regalare la vittoria ai padroni di casa.