LATINA, APPROVATO IL “PUA” IN CONSIGLIO COMUNALE

    Il Consiglio comunale di Latina ha approvato in via definitiva il Piano di Utilizzo dell’Arenile, il documento che disciplina le strutture commerciali al lido. Il PUA è per tutte le città di mare un importante strumento per la crescita economica e tra i suoi punti qualificanti prevede:

    nuove concessioni come spiagge attrezzate, sia nel lato A sia nel lato B, e nuove concessioni per stabilimenti nel lato Capoportiere-Foce Verde;

    destagionalizzazione delle attività, che potranno restare aperte anche oltre la stagione estiva;

    punti ormeggio per natanti e noleggio imbarcazioni;

    presenza di un’area per attività ludiche e ricreative a disposizione dell’amministrazione comunale;

    presenza di un’area per le colonie estive.

    Tra i primi a commentare il PUA 2013 l’assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo: “Il nuovo PUA rappresenta un passo importante per il nostro litorale che, in tal modo, pensiamo possa essere in grado di competere con altri litorali e quindi costituire un elemento di attrazione turistica. In questo modo siamo venuti incontro alle esigenze della città e dei nostri operatori del settore, il tutto tenendo conto anche del fenomeno dell’erosione e del rispetto del limite 50% di spiaggia da riservare comunque alla libera fruizione del pubblico”.

    Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al turismo, Gianluca Di Cocco, che definisce l’approvazione del PUA: “un passo importante in chiave turistica ed economica per la marina, cui la nostra amministrazione sta dedicando grande attenzione”.

    Non poteva mancare ovviamente il commento del sindaco, Giovanni Di Giorgi soddisfatto di quanto approvato in assise: “Questo importante documento approvato oggi va inquadrato in una più ampia ed organica idea di sviluppo della città, che passa essenzialmente per la riqualificazione del nostro litorale. Il PUA è uno strumento importante e  l’amministrazione intende andare avanti spedita nell’attuazione del programma di sviluppo di Latina in maniera organica e ragionata. Il tutto secondo le linee concordate con l’intera maggioranza, di cui è esempio chiaro l’approvazione del PUA, a cui hanno partecipato più assessorati. Un lavoro fatto a testa bassa, senza essere urlato o accompagnato da politiche degli annunci, perché a noi piace parlare a cose fatte, con i risultati alla mano”.               

    Alessandro Introcaso