LATINA, LA CITTÀ PARTECIPA ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

    Anche quest’anno il Comune di Latina promuove iniziative nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile,  a cura dell’assessorato alla Mobilità e Trasporti .

    Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Per quest’anno si e’ scelto di concentrare le attività, nel fine settimana con seminari e convegni che vedono  l’intermodalita’ come chiave di volta per il dialogo fra trasporto pubblico e privato, con l’obiettivo di venire incontro alle sempre più pressanti esigenze in fatto di mobilità. Una rete integrata che favorisca l’interscambio tra differenti tipologie di trasporto e garantisca il diritto di spostamento del cittadino all’interno del suo territorio.

    Il programma prevede anche la tradizionale ciclo passeggiata conclusiva, sempre più appuntamento fisso, con la seconda edizione di “Al Borgo in Bici”, promossa dal consigliere comunale Maurizio Patarini supportato dalle associazioni Latina Sostenibile e Borghi di Latina, patrocinata dal Comune di Latina. Si svolgerà domenica 22 settembre a partire dalle ore 11 presso borgo Sabotino e si articolerà sulle strade del borgo e del lungomare su quelli che saranno i tracciati ciclabili del PLUS. La partenza dal piazzale del parco don Vincenzo Onorati dietro l’ex consorzio agrario di Borgo Sabotino, dove verrà allestito un piccolo gazebo che accoglierà i partecipanti e grazie al Conad di B.go Sabotino metterà a disposizione acqua e pizza calda per tutti gli intervenuti. Nel gazebo verranno esposte delle tavole di quelli che saranno i percorsi ciclabili del PLUS che interesseranno la marina di Latina. Saranno presenti a supporto della manifestazione aziende del settore che daranno un supporto tecnico,  Bici Riccio,  Astolfi Bike  e Cicli Fabian.