Home POLITICA ESTERI Libia: Haftar e al-Sarraj volano a Mosca. Conte incontra Erdogan ad Ankara

Libia: Haftar e al-Sarraj volano a Mosca. Conte incontra Erdogan ad Ankara

Secretary of Defense James N. Mattis meets with Libya’s Prime Minister Fayez Serraj Nov. 20, 2017, at the Pentagon in Washington, D.C. (DOD photo by Air Force Tech. Sgt. Brigitte N. Brantley)

È una giornata importante sul fronte libico. Dopo il cessate il fuoco avanzato la settimana scorsa da Russia e Turchia, il generale dell’autoproclamato esercito libico Khalifa Haftar e il presidente del governo di coalizione Fayez al-Sarraj si incontrano oggi a Mosca per firmare un’intesa. All’incontro partecipa anche una delegazione del governo turco.

Cosa prevede l’accordo

Secondo quanto riportato da Al Arabiya l’intesa prevede, oltre alla supervisione della Russia e delle Nazioni Unite sul cessate il fuoco, lo stop dell’invio di truppe turche in Libia e il ritiro bilanciato delle truppe di entrambe le parti nelle caserme.

Il presidente del Consiglio di Stato libico Khaled al-Mechri, oggi a Mosca con al-Sarraj, ha dichiarato che “la firma di questo accordo aprirà la strada al rilancio del processo politico”.

Dialogo Italia-Turchia

Nel frattempo il premier Giuseppe Conte è volato ad Ankara per incontrare il presidente turco. “Con il presidente Erdogan condividiamo la necessità di porre fine all’escalation” e “di un cessate il fuoco duraturo”, ha detto il premier italiano alla stampa. La volontà è quella di favorire il processo politico tra le parti in conflitto senza ingerenze esterne.

I due leader hanno poi dato adesione alla conferenza di Berlino prevista, non ancora ufficialmente, per il 19 gennaio. A comunicarlo è stato il governo tedesco, dopo che il ministro degli esteri Luigi Di Maio aveva sollecitato più volte i tedeschi ad indicare una data. Alla conferenza sono attesi anche gli attori libici.

Mario Bonito