Home ATTUALITÀ Meteo – Il meteorologo Bernardi: “Un cambiamento nel Paese, ma solo dopo...

Meteo – Il meteorologo Bernardi: “Un cambiamento nel Paese, ma solo dopo il ponte di Ognissanti”

Più che tendenti a valori invernali quelle che stanno andando di scena in questi giorni sono temperature simil “infernali”.

Una sola consonante contraddistingue i due vocaboli considerati per definire i valori delle temperature di questi giorni ma è una consonante che sta facendo la differenza nella scelta dell’aggettivo da utilizzare per definire il clima di questi giorni.

Giornate da tanto, troppo tempo insolitamente calde per il periodo e per di più accompagnate da una preoccupante siccità stanno rendendo surreale finanche il fenomeno del foliage notoriamente impostato su di un clima molto più freddo.

Ben 10 gradi in più rispetto alla norma e la pressoché totale assenza di precipitazioni stanno rendendo, insomma, l’autunno di quest’anno più un prolungamento dell’estate che il gancio alla stagione più fredda dell’anno.

Ma quando arriverà il tanto atteso cambiamento?

Il noto metereologo aquilano Stefano Bernardi (nella foto), fiuta una possibile inversione di tendenza nel periodo post ponte di Ognissanti allorquando le fantomatiche perturbazioni atlantiche dovrebbero finalmente affacciarsi nel mediterraneo.

Come tiene però a rimarcare l’esperto, “Si tratta però di tendenza per cui tutto può essere suscettibile di variazione evenienza, quest’ultima, che, qualora fosse improntata al mantenimento dello status quo climatico, spalancherebbe in maniera drammatica la porta ad una delle peggiori situazioni mai registrate nello scenario meteorologico

Max