Milano allarme bomba panico al centro

    Milano allarme bomba panico al centro: ma è finta. Caos a Milano dopo che un passante ha chiamato l’emergenza sollecitando l’intervento per la possibile presenza di una bomba. Ma è una bomba fake, tutto finto, allarme rientrato. Solo caos e provvedimenti di precauzione e di monitoraggio per la città di Milano, il cui centro però ha vissuto momenti di panico e di allarme fino a quando appunto la presenta minacciosa presenza è stata rivelata come una falsa notizia.

    Milano allarme bomba panico al centro. Ma è finta: pericolo rientrato nel capoluogo lombardo

    L’allarme per una finta bomba che sarebbe stata lasciata in un cestino in centro a Milano è iniziato a divampare intorno alle 8.15 di quest’oggi, 27 marzo, nel momento in cui un passante ha deciso di chiamare il numero unico di emergenza 112 preoccupato dalla presenza di strani e diversi tubi di gomma legati tra loro con del nastro isolante e, peraltro, anche alcuni fili elettrici in un cestino della spazzatura in via Torino (all’altezza con via Nerino), ovvero sia in una del strade che fanno parte poi del pieno centro di Milano. Sul luogo, ovviamente, con prontezza e tempestività sono arrivati i carabinieri. Gli uomini dell’Arma hanno rapidamente hanno verificato la presenza del presunto ordigno esplosivo e, a  mero titolo di precauzione, hanno deciso di estendere la chiamata ai  colleghi artificieri. In questo modo tutte le procedure di rito che rientrano nell’iter prudenziale a cui gli specialisti sono chiamati ad uniformarsi in tutti i casi di una presunta presenza di esplosivi o bombe di qualsiasi tipo, sono potute esser messe sul piatto per sciogliere le riserve e stabilire l’entità dell’elemento e del da farsi. Gli artificieri ovviamente hanno indossato la tuta e il casco anti-scoppio di ordinanza, ed un artificiere in particolare ha provveduto ad esaminare il contenuto del cestino e a svuotarlo scoprendo che, in realtà, i tubi erano vuoti e non collegati ai fili elettrici.
    Dunque si trattava di una finta bomba. Per svolgere in sicurezza l’intera operazione, tra le 8.20 e le 9.30 le forze dell’ordine hanno bloccato la circolazione nel tratto interessato di via Torino, con la deviazione di tre linee del tram.