Pakistan riprese ricerche degli alpinisti

    Pakistan riprese ricerche degli alpinisti Nardi e Ballard. Sono riprese sul Nanga Parbati dopo i rallentamenti delle ultime ore: degli alpinisti Nardi e Ballard ancora nessuna traccia ma almeno le ricerche sono state riprese. Sul Nanga Parbati si prova a stanare qualche traccia di Daniele Nardi e Tom Ballard, gli alpinisti dispersi da sette giorni sulla montagna.
    Due elicotteri militari sono partiti per portare l’alpinista spagnolo Alex Txikon e la sua squadra di soccorritori sul Nanga Parbat. Nardi e Ballard verranno “cercati utilizzando alcuni speciali droni in grado di volare in alta quota”, ha detto l’ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Pontecorvo. Negative, però, in questa fase, le ricerche.
    Le ricerche proseguiranno comunque. Lo dichiara su Twitter l’ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Pontecorvo. Gli elicotteri militari pakistani sono andati a prendere l’alpinista Alex Txicon al campo base del K2 e sono diretti verso dello del Nang Parbat, dove le condizioni del tempo sono migliorate.
    Questo è dovuto ad un sostanziale miglioramento delle condizioni meteorologiche che hanno consentito ai due elicotteri militari di arrivare al campo base del K2 e portare a Skardu la squadra di soccorso per gli alpinisti Nardi e Ballard. “Se il tempo lo consentirà, si volerà verso il campo base del Nanga Parbat domani mattina”.
    Nelle scorse ore il maltempo in Pakistan aveva rallentato non poco le ricerche degli alpinisti Daniele Nardi e Tom Ballard, che come è noto sono spariti da domenica scorsa sul Nanga Parbat. Ora le condizioni climatiche sembra possano permettere il ripristino delle operazioni, e due elicotteri dell’aviazione pakistana hanno volato per raggiungere come detto il campo base del K2 e per caricare dunque poi la squadra di soccorso. Tuttavia lo stesso gruppo si è dovuto giocoforza fermare a Skardu senza poter giungere al campo base del Nanga come era previsto. “Ha ripreso a nevicare sul Nanga Parbat. La squadra di soccorso è attualmente a Skardu e volerà verso il campo base del Nanga Parbat domani mattina presto”, ha dichiarato su Twitter l’ambasciatore italiano in Pakistan Stefano Pontecorvo. Nella squadra di soccorso c’è anche l’alpinista spagnolo Alex Txikon. “Tenterà un primo volo con un drone domani mattina se il tempo lo consentirà”, ha aggiunto l’ambasciatore.