Parigi: Scalatore della Eiffel catturato

    Termina con la cattura la minacciosa avventura dell’uomo che si è arrampicato nella Tour Eiffel minacciando il suicidio. L’uomo, nelle ore del primo pomeriggio di ieri aveva clamorosamente iniziato a scalare la Tour Eiffel raggiungendo in pochi minuti il secondo e terzo livello, per poi minacciare il suicidio. Alla fine della sua pirotecnica escalation, l’uomo è stato catturato dai soccorritori. Quando la notizia si era diffusa, la Tour Eiffel era stata subito evacuata. Sotto la costante attenzione dei vigili del fuoco e le forze di pronto intervento, le autorità hanno impedito l’accesso alla torre al fine di non mettere in pericolo l’incolumità sia dello stesso misterioso scalatore che di tutti i visitatori. La decisione è stata presa in tempo reale, nel momento in cui il misterioso scalatore è stato visto tra il secondo e il terzo piano del monumento parigino. La tour Eiffel è stata monitorata con l’obbligo dell’accesso alla Torre vietato. Dopo sette ore, la misteriosa attività di arrampicamento è finita: i soccorritori hanno braccato l’uomo.
    Aggiornamento ore 08.08

    Come hanno reso noto le autorità, questa mattina il celebre monumento della Tour Eiffel che era stato evacuato, ha riaperto i battenti quest’oggi intorno alle 9.30. L’uomo che nel pomeriggio ha scalato la Tour Eiffel è stato fermato dopo sette ore e, secondo le prime ricostruzioni della vicenda e della motivazione di fondo, non ci sarebbero moventi di tipo terroristico alla base. Il dato certo, ad ogni modo, è che l’uomo aveva quasi raggiunto il terzo piano della torre ad oltre 276 metri da terra servendosi solo delle mani nude e senza corde quando è stato braccato. La pista più calda, almeno da quanto trapela in questi minuti, è quella relativa ad un fantomatico, forse velleitario tentativo di suicidarsi. 

    Parigi: Scalatore della Eiffel catturato. L’uomo avrebbe voluto provare il suicidio

    Parrebbe che ci fossero ragioni private e legate ad un desiderio recondito di suicidarsi dietro la scelta dell’uomo di scalare la Tour Eiffel. O magari, come sospettano alcuni, una sorta di esibizione legata a frustrazioni di personalità. Per ragioni di sicurezza, comunque, anche dopo l’intervento di soccorso il monumento della Tour Eiffel è rimasto evacuato dai numerosi turisti.
    Aggiornamento ore 11.00
    Nuovi sviluppi circa la vicenda dell’uomo che ha scalato la Tour Eiffel ieri. L’allerta ai soccorsi è arrivata da chi dall’esterno ha visto l’uomo arrampicarsi avvertendo la polizia e mentre si temeva fosse un terrorista, la Tour è stata evacuata. Sgombrata anche Champ de Mars, per favorire l’intervento della polizia e ai pompieri. Ad un certo punto delle operazioni, un pompiere si è issato con le funi e, sospeso nel vuoto, ha parlato con l’individuo. La società che gestisce la Tour Eiffel ha chiarito che il sistema di allarme è partito quando l’uomo ha varcato la zona esterna vietata. Si ricorda anche una simile avventura anni fa, nel 2015 e anche quella del ‘professionista’ Alain Robert, l’arrampicatore soprannominato uomo-ragno che arrivò in cima, sfidando ogni divieto, in appena 45 minuti. La Tour Eiffel, alta 324 metri in totale e arrivata ai 130 anni di vita.
    Aggiornamento 16,32