Piano anticorruzione a Fiumicino con associazioni territorio

    Via ad un nuovo piano anticorruzione a Fiumicino con un incontro consultivo con diverse associazioni del territorio. Si è svolto in Comune a Fiumicino un incontro tra le associazioni del territorio che si occupano di Legalità, la Responsabile per la prevenzione della corruzione, il Segretario generale Maria Tripodi, e la delegata del sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo. L’obiettivo è quello di coinvolgere le associazioni nell’opera di consultazione sul nuovo Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020.
     
    “Si è trattato di un incontro molto importante – spiega la delegata Galluzzo sul piano anticorruzione – poiché per la prima volta, in ottemperanza a una direttiva dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, il Comune di Fiumicino ha convocato e coinvolto in prima linea tutte le realtà associative del territorio che si occupano strettamente di legalità per una consultazione sul nuovo Piano anticorruzione del Comune”.
     
    “Le associazioni – prosegue Galluzzo – sono state invitate da me e dal Segretario generale, così come avverrà per i cittadini, a fornire il proprio contributo propositivo sull’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione. Riteniamo, infatti, che la collaborazione di soggetti interni ed esterni all’Amministrazione sia uno strumento utile e indispensabile per un’efficace programmazione delle strategie di prevenzione del fenomeno corruttivo. Il prossimo passo è quello di creare con le associazioni un vero e proprio organo consultivo che si occupi di questo tema”.
     
    Il piano è consultabile per tutti sul sito web istituzionale www.comune.fiumicino.rm.gov.it nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto sezione di primo livello “Altri contenuti”, sotto sezione di secondo livello “Prevenzione della corruzione”, oppure collegandosi direttamente al seguente link: http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=fiumil&NodoSel=68.
    Proprio questo porta a un altro tema sempre legato a Fiumicino, quello del sito internet. Sempre restando nell’ambito delle ultime novità che hanno a che fare con l’amministrazione del comune gestito dal veterano Esterino Montino, è stato in queste ultime giornate lanciato on line il nuovo sito internet comunale del comune di Fiumicino. Come si legge in una nota della amministrazione del comune aeroportuale, infatti, a partire dal 1 gennaio 2019, l’indirizzo per accedere al sito del Comune è: http://www.comune.fiumicino.rm.it.
    Nella nota di informa tutti gli interessati che la modifica è stata di fatto dovuta alla determina Agid n. 36 del 2018 che prevede l’assegnazione dei domini “.gov.it” riservata alle sole amministrazioni centrali dello Stato.
    Quanto alla funzionalità, nessun problema per il portale a cui si può accedere senza alcun problema per entrare in contatto con la realtà amministrativa di Fiumicino.