Renzi: “Grillo e Berlusconi? Loro litigano, io governo”

    ”In queste ore Grillo e Berlusconi se le stanno dicendo di tutti i colori, io li lascio fare noi abbiamo da governare”. Lo ha detto Matteo Renzi a Rtl parlando della campagna elettorale per le europee.

    ”Loro si possono insultare quanto vogliono, anche perché sono consumati protagonisti dello spettacolo. Io ho da governare e da risolvere i problemi”, ha detto il premier aggiungendo: “E’ un problema loro, a me fa un po’ tristezza ma è una questione di serietà, bisognerebbe parlare di come cambiare l’Europa”.

    “L’Italia merita di più degli insulti e dei vaffa – sottolinea Renzi – alla gente che si alza ogni mattina e va a lavorare io ho il dovere di dare una risposta e la risposta non può essere l’insulto ma il cambiamento”. “Se qualcuno pensa che sia Casaleggio a dover guidare l’Italia in Europa è giusto che voti 5 stelle – aggiunge il premier – ma la mia impressione è che ci sia da parte del Pd maggiore forza per cambiare l’Europa”. “Al Parlamento europeo non abbiamo bisogno di pagliacciate o di chi sale sul tetto, abbiamo bisogno di chi porta in alto i valori dell’Italia in Europa” ribadisce Renzi.

    Il presidente del Consiglio non fa pronostici sull’esito delle elezioni europee. “Io spero che vinca l’Italia. Se fossero le politiche direi io voglio vincere, con rispetto per gli altri. Però alle elezioni europee mi interessa che l’Italia sia credibile”, spiega il premier. ”L’ultima volta è arrivato prima Grillo, poi Bersani e poi Berlusconi, io spero che la classifica cambi e che possiamo arrivare al primo posto, molto dipenderà da quanta gente va a votare, se le persone avranno voglia di scommettere sul cambiamento dell’Italia dell’Europa -dice ancora Renzi-. Io vorrei che si smettesse di credere a chi scommette sulla disperazione, perché l’Italia non è di chi la governa ma dei cittadini e se i cittadini dicono ‘l’Italia è anche mia’ finiamo con il modello dei leader, dei proprietari dei partiti, perché ora è tempo di scommettere sul futuro”.