Roma Capitale riapre le iscrizioni per le scuole di arti e mestieri

    Dal prossimo 3 settembre, fino all’esaurimento dei posti, sarà possibile richiedere l’iscrizione ai corsi di formazione delle quattro Scuole di Arti e Mestieri di Roma Capitale.

    Questo è il secondo termine – dopo la scadenza del 19 luglio – per accedere alle lezioni di base, avanzate e avanzate, previste per l’anno di formazione 2018/2019.

    La registrazione per i corsi di base è aperta a tutti, con l’indicazione di possibilmente gradi preferenziali di studio, mentre per il corso di restauro è previsto un test attitudinale. D’altra parte, i corsi avanzati e avanzati possono iscrivere gli studenti ai corsi di base, purché siano ammessi e in conformità con i pagamenti dell’anno precedente.

    “Le Scuole di Arti e Mestieri di Roma Capitale tramandano i segreti delle antiche professioni, reinterpretando competenze e know-how in chiave innovativa.La missione dei nostri istituti è proprio quella di valorizzare le produzioni tipiche, l’artigianato e la manifattura fine, ma rendendoli competitivi su larga scala. Tradizione e avanguardia per stare al passo con le nuove esigenze della domanda del mercato, con il valore aggiunto del Made in Rome “, afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Carlo Cafarotti.

    Tutte le informazioni ufficiali sono disponibili sul sito web di Rome Capital, nel Dipartimento del turismo, della formazione e dell’occupazione. Come presentare domande, moduli da compilare online, elenco di corsi e numero di posti disponibili, costi e metodi di pagamento, sono quindi disponibili al seguente link:
    https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?stem=scuola_arte_mest&contentId=INF60699

    Scienza e tecnologia scolastica. Comprende una vasta gamma di corsi, tra cui fotografia analogica e digitale, corsi di erboristeria, fitocosmetici, fitoterapia, arte e arredo da giardino e persino foraggiamento di giardini urbani e micro-giardini. La scuola organizza anche corsi di informatica e editoria personale.

    Scuola Ettore Rolli. L’Istituto offre corsi di graphic design, informatica, fotografia e reportage fotografico e un corso dedicato alla progettazione e realizzazione di vetrate artistiche.

    Scuola di arti decorative. È la scuola artistico-artigianale per eccellenza insieme a Nicola Zabaglia. Offre corsi di oreficeria con diverse specializzazioni, restauro di materiali, mobili e ceramiche, pittura, modellazione, scultura di marmo e macramè, cesti, arazzi, tessitura, moda, interior design e incisioni.

    Scuola Nicola Zabaglia. Offre corsi di pittura, mosaico, affresco, ceramica, modellistica, ritrattistica, illustrazione e grafica, e corsi dedicati alla conservazione e conservazione dei materiali e delle tecniche di conservazione del mosaico. Nel settore strettamente artigianale, le classi lavoratrici del cuoio e dell’alta moda sono ormai famose.