Home ATTUALITÀ Santo del giorno oggi 22 luglio Maria Maddalena. Chi era, vita origine...

    Santo del giorno oggi 22 luglio Maria Maddalena. Chi era, vita origine del nome, storia e ruolo con Gesù

    Il Santo di oggi, 22 luglio, è Maria Maddalena. Una delle figure più importanti dell’intero panorama delle fede cattolica, Maria Maddalena, detta anche Maria di Magdala, ha un ruolo cruciale nel culto e nella quotidianità di milioni di persone.

    Ma chi era Maria Maddalena? E cosa è possibile sapere su di lei e sulla sua funzione basilare nelle vicende cattoliche?

    Il Santo del giorno 22 luglio Maria Maddalena: chi era, storia, culto e tutto ciò che c’è da sapere

    Maria Maddalena è venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Tutti i fedeli cattolici sanno che Santa Maddalena è la protettrice delle prostitute pentite, dei penitenti e dei parrucchieri.

    Il nome Maddalena deriva dal greco e significa “abitante di Magdala”. Maria Maddalena ha diversi simboli da cui viene contraddistinta.

    Uno è l’ampolla d’unguento, ma c’è anche il crocifisso e il flagello. Il suo martirologio romano dice: «Memoria di santa Maria Maddalena, che, liberata dal Signore da sette demoni, divenne sua discepola, seguendolo fino al monte Calvario, e la mattina di Pasqua meritò di vedere per prima il Salvatore risorto dai morti e portare agli altri discepoli l’annuncio della risurrezione».

    Che tipo di vita ha condotto Maria Maddalena?

    Santa Maria Maddalena è descritta nel Vangelo secondo Luca come una delle donne che hanno assistitilo Gesù. Secondo i culti, era una delle tre Marie che ebbero il ruolo di accompagnare Gesù anche nel suo ultimo viaggio a Gerusalemme, dove furono testimoni della crocifissione.

    Maria del resto secondo la tradizione fu presente alla morte e alla deposizione di Gesù nella tomba. E fu lei, a quanto descritto dai testi, che a Salomé e Maria la madre di Giacomo il Minore, a recarsi al sepolcro, portando unguenti per ungere la salma.

    Le donne, come raccontano i Vangeli, trovarono il sepolcro vuoto ed ebbero una “visione di angeli” che profetizzarono la risurrezione di Gesù.

    La figura di Maria di Magdala è stata identificata ad alcune donne presenti vangeli. Alcuni la accostano alla peccatrice che unge i piedi a Gesù a casa di Simone il Fariseo.

    Benché più fonti ritengano che si le due Maddalena siano donne diverse, l’identificazione di Maria Maddalena con la prostituta rimane ancora viva nella tradizione popolare.

    Il culto più antico rivolto a Santa Maria Maddalena è vivo fin alla fine del IV secolo ed è quello che si svolge nei riti della Chiesa Orientale la seconda domenica dopo Pasqua.

    E’ il giorno in cui si rievocano le donne che si recarono al sepolcro di Gesù con gli unguenti per imbalsamarlo.

    La venerazione della Maddalena iniziò a Efeso. Poi si diffusa ad Occidente specie per opera dell’Ordine dei Frati Predicatori.

    Vennero erette molte chiese in suo onore: la più nota è gotica, quella di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume dove pare sia conservato il teschio della santa.

    La tradizione unisce la Maria Maddalena alle uova pasquali. Secondo alcune versioni, poi, Maria Maddalena dopo la morte di Gesù Cristo ottenne un invito a un banchetto dell’imperatore Tiberio. Quando lei lo incontrò, aveva un uovo puro nelle sue mani, e disse: «Cristo è risorto!»

    Tiberio rise e disse che la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte era probabile quanto il fatto che l’uovo diventasse rosso all’improvviso. Secondo la leggenda, l’uovo divenne rosso.

    Intorno alla Maddalena sono state anche diffuse diverse teorie controverse circa il suo ruolo con le leggende del Santo Graal e di una presunta attinenza ad una dinastia di sangue reale che avrebbe coinvolto la donna e la progenie del Messia.